Tu sei qui

Dalle Delegazioni

CENA ECUMENICA - Delegazione di Biella

18 Ottobre 2018,

La Delegazione di Biella si è riunita, in occasione della cena ecumenica, presso il ristorante "La Taverna del Gufo" a Occhieppo Inferiore. Foto 1: da destra la Delegata Maria Luisa Bertotto insieme alla cuoca Stefania Borgato. Foto 2: antipasto artoclee, torta di mascarpin, turtella e potage di verdure. Foto 3: gnocchi di zucca e castagne con lardo, salam dl'ula, aglio, rosmarino e prezzemolo.

CENA ECUMENICA - Delegazione di Miami

18 Ottobre 2018,

La Delegazione di Miami si è riunita presso il ristorante "Baiocco" in occasione della cena ecumenica. Foto 1: il Consigliere di Presidenza Alessandro Di Giovanni, il proprietario David Ranucci a cui è stato consegnato il piatto in silver dell'Accademia in quanto votato come migliore ristorante di Miami dell'anno e il Delegato Antonio Pianta. Foto 2: il Delegato insieme al proprietario e agli chef che hanno saputo interpretare il tema della cena, dedicata alle torte dolci e salate, con abilità e professionalità. Foto 3: un momento della cena. Foto 4 e 5: alcune vivande degustate durante la serata. 

CENA ECUMENICA - Delegazione di Rovereto

18 Ottobre 2018,

La Delegazione di Rovereto, in occasione della cena ecumenica, si è riunita presso il ristorante "La Terrazza" di Torbole sul Garda. Foto 1: il Simposiarca Stefano Andreis, con il Commissario del Governo Prefetto Pasquale Gioffrè e il Delegato Germano Berteotti. Foto 2: il Delegato, fra il Sindaco Gianni Morandi del Comune di Nago-Torbole e il sostituto Procuratore della Repubblica Fabrizio De Angelis; alle spalle, i Simposiarchi Francesca Negri e Stefano Andreis. Foto 3: il Delegato con la Simposiarca Francesca Negri. Foto 4: un momento della cena. Foto 5: piatto con la torta salata. Foto 6: piatto con la torta dolce.

 

Conferenza stampa: presentazione "Guida alle Buone Tavole della Tradizione"

18 Ottobre 2018, Milano

Il 18 ottobre si è tenuta, presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano, la conferenza stampa per la presentazione della “Guida alle Buone Tavole della Tradizione” edizione 2019. Hanno parlato tre importanti e autorevoli voci del mondo dell’editoria e della cultura: Marcella Meciani Direttore editoriale di Vallardi Editore, Carlo Ottaviano giornalista professionista, Paolo Petroni Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina.
Questa nuova edizione è, per la prima volta, disponibile anche in libreria. Sono presenti solo quei ristoranti che offrono una cucina rispettosa dei valori della tradizione locale, realizzata con ingredienti di prima qualità, possibilmente del luogo e servita con cortesia ad un prezzo equilibrato in rapporto all’ambiente. Questa guida ha il preciso scopo di valorizzare quei ristoranti che consiglieremmo al nostro amico che viene a visitare la nostra città.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

12 Ottobre 2018,

La Delegazione di Imola si è riunita in una riunione conviviale presso l'Osteria interna di Santa Caterina, una fondazione di culto che assiste i giovani in difficoltà. La cena ha avuto come tema le ricette rivisitate prese dal libro " I cusinir d'è temp d'la guera". Foto 1: Alessandro, capo brigata, illustra i piatti del menu. Foto 2 . Alessandro, sommelier, presenta i vini di accompagnamento. Foto 3: la sala de l'Osteria di S.Caterina con Accademici e familiari. Foto 4: pasticcio di coniglio e maiale con patate e mele caramellate.

Attività istituzionale - riunione dei Direttori Centri Studi Territoriali

11 Ottobre 2018, Milano

Giovedì 11 si è tenuta, presso l’Hotel Principe di Savoia, la riunione dei Direttori dei Centri Studi Territoriali. Fondamentale il contributo dei Centri Studi Territoriali per l’attività editoriale dell’Accademia e in particolar modo per la Collana Biblioteca di Cultura Gastronomica. In questa proficua occasione di incontro il Presidente Petroni ha anche presentato ai 24 Direttori il tema dell’anno 2019 scelto dal Centro Studi Franco Marenghi. I lavori si sono conclusi con gli interventi e i suggerimenti dei convocati provenienti da tutto il territorio italiano.

Attività istituzionale - riunione Centro Studi "Franco Marenghi"

10 Ottobre 2018, Milano

Il  10 ottobre scorso si è riunito a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia,  il nuovo Centro Studi Franco Marenghi. Durante i lavori il Presidente dell’Accademia Paolo Petroni ha presentato i membri del rinnovato Centro Studi: Presidente Sergio Corbino, Vice Presidente Giuseppe Benelli, Segretario Elisabetta Cocito, Luca Chiesa, Gigi Padovani, Morello Pecchioli, Giancarlo Saran, Aldo E. Tammaro, Andrea Vitale, Roberto Zottar. 

Delegazione del Principato di Monaco - riunione conviviale

9 Ottobre 2018,

La Delegazione del Principato di Monaco si è riunita presso il "Marco club House" dello chef Marco Ballo per un incontro conviviale dedicato alla cucina mediterranea. L'evento, inserito nell'ambito della III Settimana della Cucina Italiana nel mondo, ha visto la partecipazione del Principe Alberto II di Monaco (Accademico Onorario), del Presidente del Consiglio della Corona e Presidente dell'Automobile Club di Monaco nonché vice Presidente della Federazione Internazionale dell'Auto Michel Boeri e dell'Ambasciatore d'Italia Cristiano Gallo (Accademico Onorario). Foto 1: il Principe Alberto II con il Delegato Luciano Garzelli (a destra) e l'Accademico Sisti. Foto 2: il Delegato Luciano Garzelli durante il suo intervento sulla dieta mediterranea. Foto 3: Il Principe Alberto II consegna il gagliardetto allo chef Marco Ballo. Foto 4: aragostella mediterranea con bottarga di Favignana. Foto 5: Filetti di triglia di scoglio su caponatina leggera.

Delegazione di Colonia - consegna diploma di appartenenza

5 Ottobre 2018,

Si è tenuta nel ristorante "Fellini" di Colonia la consegna del diploma di appartenenza venticinquennale e del distintivo in argento al Delegato Onorario Luciano Barile. In foto: Luciano Barile, la Delegata di Colonia Maryann Palm e i consultori Antonio da Costa-Coelho, Giancarlo Apicella e Vincenzo Pennetta.

Attività istituzionale - riunione Coordinatori Territoriali

3 Ottobre 2018, Milano

Il giorno 3 ottobre scorso si è tenuta a Milano, presso l’Hotel Principe di Savoia, la riunione dei Coordinatori Territoriali. L’evento ha visto la numerosa partecipazione dei Coordinatori convocati dal Presidente Paolo Petroni, alla presenza anche del Segretario Generale Roberto Ariani e del Segretario del Consiglio di Presidenza Renzo Rizzi.

Delegazione di Gorizia - deposito della ricetta "strucolo in straza"

28 Settembre 2018,

Nell'ambito della manifestazione gastronomica "Gusti di Frontiera 2018" la Delegazione di Gorizia ha attuato il deposito notarile pubblico della ricetta del tipico dolce goriziano denominato "Strucolo in Straza". Il deposito della ricetta è avvenuto nello spazio "Il Salotto del Gusto Off" di Piazza Sant'Antonio a Gorizia. Foto 1: (seduti) Rodolfo Ziberna Sindaco di Gorizia, Francesca Arcidiacono notaio e il Delegato Roberto Zottar. (in piedi da sinistra) il coordinatore territoriale del Friuli Venezia Giulia Massimo Percotto, i consultori della Delegazione di Gorizia Giorgio Rizzatto, Claudio Verdimonti, Rudi Vittori, Carlo Del Torre, Carlo Cresta, il Presidente dell'associazione "Gorizia a Tavola" Michela Fabbro.  Foto 2: il momento della firma. Foto 3:  realizzazione del dolce curato da Michela Fabbro.

 

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

27 Settembre 2018,

La Delegazione di Rovereto si è riunita presso il ristorante dell’Hotel Mezzolago, al Lago di Ledro (TN). Foto 1: aperitivo in terrazza. Foto 2: un momento della serata con Accademici e ospiti a tavola. Foto 3: tavola apparecchiata per l'evento. foto 4, 5 e 6: alcuni piatti serviti in occasione della cena.

Delegazione di Voghera Oltrepò Pavese - passaggio della campana

27 Settembre 2018,

La Delegazione di Voghera Oltrepò Pavese si è riunita presso il ristorante "Prato Gaio" in Valle Versa. Foto 1: da sinistra il Coordinatore Territoriale Lombardia Ovest Dino Betti van der Noot, la neo Delegata Luisa Porrati e Umberto Guarnaschelli Delegato uscente. Foto 2: da sinistra Dino Betti van der Noot, Luisa Porrati, Umberto Guarnaschelli e Giuseppe Rossetti Delegato di Pavia.

Delegazione di Carpi Correggio - visita Acetum e riunione conviviale

26 Settembre 2018,

La Delegazione di Carpi Correggio ha visitato ACETUM a Cavezzo (MO) e successivamente si è raccolta per la riunione conviviale. Foto 1- 3: alcuni momenti della visita all'acetaia di aceto balsamico tradizionale di Modena . Foto 4: il Delegato Pier Paolo Veroni insieme a Francesca Pincelli ed Enrico Lugli entrambi tecnici del reparto R&D - Ricerca e sviluppo. Foto 5: consegna del Diploma al neo Accademico Andrea Veroni. Foto 6: il Delegato di Carpi Correggio con lo staff del locale. Foto 7: un momento della cena.

Delegazione di Novara - riunione conviviale

25 Settembre 2018,

La Delegazione di Novara si è riunita presso il ristorante Macallè di Momo in occasione della riunione conviviale per assaggiare il piatto tipico del territorio novarese: la Paniscia (risotto con verdure, lardo, fagioli e salame della duja). Foto 1: il Delegato Piero Spaini con i due cuochi. Foto 2: il dessert: aspic di frutti di bosco in gelatina di moscato . Foto 3: il menu della serata.

 

 

Delegazione di Cosenza - riunione conviviale

24 Settembre 2018,

La Delegazione di Cosenza si è riunita per una conviviale presso il Ristorante “87100”, in occasione della prima riunione della Consulta convocata dal neo Delegato Rosario Branda. Foto 1: Accademici. Foto 2: Accademici e accompagnatori. Foto 3: antipasto di mare. Foto 4: linguine allo scoglio su crema di pistacchi.

Delegazione di Valdarno Fiorentino - consegna diploma

21 Settembre 2018,

La Delegazione di Valdarno Fiorentino si è riunita presso il ristorante "Terra di Baccio" a Greve in Chianti. Foto 1: consegna del diploma di Buona Cucina 2018 al gestore Lara Gasperini. Foto 2: dono a Stefano Bertini. Foto 3: menu della serata. Foto 4 e 5: alcuni scorci del ristorante.  

Delegazione di Miami - riunione conviviale

17 Settembre 2018,

La Delegazione di Miami si è riunita presso il ristorante "Focacceria Riviera" in occasione della riunione conviviale. La cena è stata dedicata alla cucina ligure dal titolo "..ma se ghe pensu.." prendendo spunto dalla nota canzone genovese. Foto 1: il Delegato Antonio Pianta e il Console Generale Cristiano Musillo. Foto 2 e 3: alcuni momenti della serata. Foto 4, 5 e 6: piatti degustati durante la cena.

Delegazione di Cortina D'Ampezzo - convegno

15 Settembre 2018,

La Delegazione di Cortina d'Ampezzo ha organizzato, con il patrocino del Comune di Cortina d’Ampezzo, un convegno dal titolo “Da ra crodes a ra toura” ovvero “Dalle crode alla tavola, storia e tradizione dell’ospitalità a Cortina d’Ampezzo”. Si sono riuniti presso il ristorante "El camineto" dove è avvenuto il passaggio della campana da Luigino Grasselli alla nuova Delegata Monica De Mattia. Foto 1 e 2: alcuni momenti del convegno. Foto 3: alcuni Accademici relatori che si sono alternati sul palco, raccontando la nascita e lo sviluppo della cucina, della tradizione gastronomica e dell’ospitalità nel territorio di Cortina d’Ampezzo. Foto 4: Monica De Mattia, nuova Delegata e il Consigliere di Presidenza Renzo Rizzi. Foto 5: Monica De Mattia e Luigino Grasselli. Foto 6: dolce e centrotavola.

Delegazione di San Marino - evento conviviale - culturale

15 Settembre 2018,

La Delegazione di San Marino, in occasione dell’evento "Regioni di Confine…Conviviale di Libertà", organizzato in collaborazione con i Coordinatori Territoriali di Emilia, Romagna e Marche, si è riunita presso il ristorante "Righi La Taverna". Foto 1: aperitivo in Piazza della Libertà. Foto 2 e 3: interventi dei Coordinatori Territoriali e del Delegato di San Marino. Foto 4: Pier Paolo Veroni, Coordinatore Territoriale Emilia, Elisabetta Righi Iwanejko Consultore Segretario Delegazione San Marino e Andrea Negri Delegato di San Marino. Foto 5: passatelli con fossa, seppia e funghi galletti. Foto 6: faraona tartufata alla Rossini, patate gratinate, mazzetto di fagiolini.
 

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

13 Settembre 2018,

La Delegazione di Siracusa si è riunita presso il ristorante "AREA/M" in occasione della riunione conviviale. Foto 1: Angelo Tamburini, Delegato, consegna il guidoncino dell'Accademia al proprietario Giovanni Aloschi , allo chef Saverio Suma e allo staff di sala e cucina. Foto 2: il Delegato Angelo Tamburini, la Simposiarca Rosalia Sorce e lo chef Saverio Suma. Foto 3: Accademici a tavola. Foto 4: fusilloni cacio e pepe con bottarga. Foto 5: spiedino di pesce su rucola fritta e purea di patata di Siracusa. Foto 6: dolce-chips di melazana con crema di ricotta.

Delegazione di Venezia - consegna premi e convegno

7 Settembre 2018,

Il 7 settembre si è tenuto a Venezia, alla presenza del Segretario Generale Roberto Ariani, un convegno dal titolo "Artigianato alimentare e Genius loci. Il segreto del Made in Italy" cui è seguita la cerimonia di consegna dei premi Dino Villani e Massimo Alberini agli assegnatari del prestigioso riconoscimento. Foto 1: Introduzione della Delegata di Venezia Rosa Maria Rossomando Lo Torto e pubblico in sala (sede del convegno e della premiazione Palazzo Franchetti). Foto 2: intervento del Segretario Generale Roberto Ariani.  Foto 3 (da sinistra): Carmelina Palmisano, assegnataria del premio Villani per il bussolà  biscotto veneziano tipico, il Segretario Generale Roberto Ariani e la Delegata Rosa Maria Rossomando Lo Torto. Foto 4. la consegna del premio Massimo Alberini ad Antonio Rosa Salva in rappresentanza della Ditta.

Delegazioni di Fermo e Macerata - convegno

2 Settembre 2018,

Le Delegazioni di Fermo e Macerata, con il patrocinio del Comune di Porto S.Giorgio, hanno organizzato un convegno sulla presenza del tonno rosso in Adriatico e sull’incremento del consumo alimentare di questo pesce nelle tavole dei marchigiani. Foto 1: relatori al convegno il prof. Piccinetti e il dott. Fichera. Foto 2, 3 e 4: alcuni momenti del convegno. Foto 5 (da sinistra): Ugo Bellesi (Delegato di Macerata) e Fabio Torresi (Delegato di Fermo) omaggiano lo chef Aurelio Damiani. Foto 6 e 7: menu.

Delegazione di Tel Aviv - riunione conviviale

28 Agosto 2018,

La Delegazione di Tel Aviv, in occasione della riunione conviviale, si è riunita presso il ristorante "Ernesto 90". Foto 1: la Delegata Cinzia Klein con lo chef Ernesto. Foto 2: la Delegata Cinzia Klein con l'Ambasciatore d'Italia SE Gianluigi Benedetti e la moglie Sabina (nominata Accademica Onoraria della Delegazione) . Foto 3: il piatto principale della serata, pasta cacio e pepe, realizzata dallo chef Ernesto. Foto 4 e 5: altri piatti preparati in occasione della cena.

Delegazione di San Francisco - riunione conviviale

25 Agosto 2018,

La Delegazione di San Francisco si è riunita presso il ristorante “Mezzaluna” Half Moon Bay, in occasione della riunione conviviale. Foto 1: il Delegato di San Francisco Claudio Tarchi, il cuoco Jose’ Marquez, i proprietari Giovanni Marzocca e Roberto Pugliese e il Simposiarca della serata Paolo Zannetti. Foto 2: l’ex Delegato di Houston, Accademico nella Delegazione di San Francisco, Joseph de Vay e Jill de Vay. Foto 3: alcuni ospiti della serata tra cui (da sinistra) Serra Falk Goldman, Pietro Bonanno, Marie Francoise di Ruocco. Foto 4: la sala del ristorante preparata per la cena.