Tu sei qui

Dalle Delegazioni

Delegazione di Imola - evento conviviale

6 Ottobre 2019,

È stata l'Osteria di S.Caterina, all'interno dell'omonima Fondazione che si occupa dell'accoglienza e della formazione di giovani vittime di situazioni difficili, a ospitare la Delegazione di Imola alle prese con fornelli e piatti a fianco dei giovani di S.Caterina (foto 1). Foto 2. Il Delegato Antonio Gaddoni con l'autore Venerio Montevecchi che ha presentato il suo studio sulla storia delle Osterie di Imola. Foto 3. Il Delegato Antonio Gaddoni con il direttore della Fondazione S.Caterina Renzo Bussi. Foto 4. la sala dell'Osteria di S.Caterina.

Delegazione di Sofia - convegno

5 Ottobre 2019,

La Delegazione di Sofia ha organizzato il convegno "Matera e Plovdiv, due capitali europee: Cultura, Storia e Cucina" presso la Galleria d'arte e il Museo Philippopolis a Plovdiv, in Bulgaria, gentilmente concesso dalla signora Theodora Maletsova, proprietaria dell'Art Center. All'evento hanno partecipato: Ettore Bove, Direttore del Centro Studi della Basilicata, già Ordinario di Economia e politica agraria all’Università degli Studi della Basilicata, Vincenzo Toscani (Consultore) e Leo Giannotti (Segretario) della Delegazione di Amsterdam-Leiden. Al convegno è seguita la cena di gala, presenti l'Ambasciatore italiano nella Repubblica di Bulgaria, S.E. Stefano Baldi, l'Ambasciatore greco nella Repubblica di Bulgaria, S.E. Gregorius Vasilokonstandakis, il Direttore della Fondazione “Plovdiv, Capitale europea della Cultura 2019” Kiril Velchev, Accademici, ospiti e amici. La cena è stata dedicata alla cucina di Matera, l'altra Capitale europea della cultura 2019. Gli chef Marco Luchiari e Giuseppe Lomuscio hanno preparato un menu sui piatti della tradizione accompagnati dal tipico pane di Matera.

Delegazione di Pescara - evento

28 Settembre 2019,

Cuochi per un giorno il Delegato di Pescara Giuseppe Fioritoni e gli Accademici Patrizia Accorsi, Alessandro Atalmi, Vinicio Cardone, Giuseppe Di Croce, Gianni Di Giacomo, Mauro Fini, Gianluca Galasso, Lorisa Ravaglia e Franco Spagnuolo. La gara si è svolta sabato 28 settembre al Convento dell’Osservanza di Tocco da Casauria. La giuria tecnica, formata dal Coordinatore territoriale Abruzzo Giovanni Maria D’Amario, dal Direttore del Centro Studi dell'Abruzzo Graziella Soldato e dall’Accademico di Pescara Aternum Gerardo Rasetti, ha assegnato il premio alle triglie alla livornese cucinate da Gianni Di Giacomo. Foto 1. Il tavolo della giuria tecnica. Foto 2. La sala della riunione conviviale. Foto 3. Un momento della premiazione. Foto 4. Il Delegato Fioritoni con il personale di sala.

Delegazione di Roma Appia - passaggio della campana e riunione conviviale

26 Settembre 2019,

Nel corso di una riunione conviviale presso il ristorante "Villa Rinaldo", il Consigliere di Presidenza Alessandro Di Giovanni, in rappresentanza del Presidente Paolo Petroni, ha consegnato la Campana alla neo Delegata di Roma Appia Mirella Audisio che ha assunto l'incarico dopo la scomparsa del Delegato Publio Viola. Alll'evento organizzato dalle Delegazioni romane, erano presenti numerosi Accademici con i loro Delegati. In foto, il Consigliere di Presidenza  Alessandro Di Giovanni e il Coordinatore Territoriale Lazio (Roma) Gabriele Gasparro con Mirella Audisio.

Delegazione di Novara - evento

25 Settembre 2019,

Si è tenuto, nel Foyer del Teatro Coccia riservato all’Accademia, un evento conviviale organizzato dalla Delegazione di Novara dedicato a Rossini ed ai suoi cibi preferiti. Non solo commenti e spiegazioni sui piatti di Rossini, ma anche soprani e tenori che hanno cantato le più celebri arie del compositore pesarese. All'evento, oltrea a numerosi Accademici, hanno partecipato autorità istituzionali e cittadine. Foto 1. L'allestimento nel Foyer del Teatro. Foto 2. Al centro, il Delegato Piero Spaini con la direttrice del Teatro Corinne Baroni, Accademici e ospiti. Foto 3. L'aperitivo. Foto 4. Il sontuoso filetto alla Rossini.

Delegazione di Roma - consegna "Diploma di Buona Cucina"

24 Settembre 2019,

Il Delegato di Roma Gabriele Gasparro, durante un'apposita riunione conviviale, ha consegnato il “Diploma di Buona Cucina” (2019) al ristorante Arlù a San Pietro, un locale nei pressi della Basilica di San Pietro di antica tradizione familiare che cura una cucina ottima che segue la tradizione più autentica romana, riservando anche un’attenzione alla innovazione. Il premio è stato ritirato da Federica Giammaria, figlia dei titolari Armando e Lucia. In foto, il Delegato Gabriele Gasparro (a destra) e il Vice Delegato Pino Florio consegnano la targa a Federica Giammaria.

Delegazione di Caltagirone - riunione conviviale

22 Settembre 2019,

La Delegazione di Caltagirone, per valorizzare le eccellenze del territorio, ha visitato le vigne e la cantina della Tenuta Valle Delle Ferle guidata da due giovani imprenditori. Alla visita è seguita la degustazione dei vini e la riunione conviviale con prodotti del territorio. Foto 1.  Accademici e titolari della Tenuta. Foto 2.La Delegata Gaetana Bartoli Gravina, il Vice Delegato Domenico Amoroso e i titolari. Foto 3. Un momento della riunione conviviale. Foto 4. Prodotti del territorio.

Delegazione di Carpi-Correggio - riunione conviviale e consegna premio "Dino Villani"

21 Settembre 2019,

Si è tenuta presso l'Osteria del Filosso a Correggio, una verticale sui prosciutti stagionati DOP organizzata dalla Delegazione di Carpi-Correggio. In questa occasione è avvenuta anche la consegna del premio "Dino Villani" a Sandro Santolin dell' Antico forno di Santolino Sandro s.r.l. con il prodotto Primus. Il Consultore Alberto Dallari Bondanini ha relazionato sul tema" Prosciutto di Parma, Modena, San Daniele, Toscano, Veneto". Oltre ai numerosi ospiti e Accademici e al Delegato di Bologna-San Luca Atos Cavazza, erano presenti il sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e gli assessori Monica Maioli del Comune Correggio e Luisa Ferrari del Comune di San Martino in Rio. Foto 1 (da sinistra). Il sindaco Ilenia Malavasi, il Delegato Pier Paolo Veroni, Valentina Santolin del forno premiato e Atos Cavazza Delegato di Bologna-San Luca. Foto 2. Il Delegato Veroni con il titolare dell'Osteria del Filosso Edoardo Cagarelli e il sindaco Ilenia Malavasi. Foto 3. Un  momento della partecipata conviviale con oltre 60 presenti. Foto 4. Taglieri di prosciutti.

Delegazione di Fermo - convegno e riunione conviviale

21 Settembre 2019,

La Delegazione di Fermo, con il Patrocinio del Comune di Montegiorgio, ha organizzato un evento incentrato sulla Dieta Mediterranea e il caso di Montegiorgio, cittadina in provincia di Fermo, coinvolta dalla fine degli anni 50’ nel Seven Countries Study (studio che ha dato luogo alla scoperta della Dieta Mediterranea). L'iniziativa della Delegazione si è articolata in tre momenti: un convegno, svolto con la collaborazione del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea e che ha visto gli interventi di Lando Siliquini, Paolo Foglini, Adolfo Leoni e Mario Liberati; una visita al centro storico del paese guidata dal presidente del locale Archeoclub Francesco Pasquali, e una successiva riunione conviviale presso l’Osteria il Grottino di Fabrizio Del Bianco con un menu sul tema trattato. Foto 1. Il Delegato con i relatori Adolfo Leoni, Paolo Foglini, Lando Siliquini e Mario Liberati. Foto 2. Visita guidata al teatro Alaleona. Foto 3. Riunione conviviale presso il  ristorante il Grottino. Foto 4. Delegato e Simposiarca consegnano il guidoncino al cuoco Fabrizio Del Bianco.

Delegazione di Sulmona - convegno e consegna premio "Giovanni Nuvoletti"

21 Settembre 2019,

In occasione del convegno "Mensa Sana in Corpore Sano" organizzato dalla Delegazione di Sulmona, il Delegato Giovanni Maria D'Amario insieme al Sindaco di Sulmona ha consegnato il Premio "Giovanni Nuvoletti" a Domenico Santacroce (Foto 1). Foto 2. Il Delegato dialoga con i relatori. Foto 3. Aperitivo dopo il convegno a cura della Scuola Alberghiera di Roccaraso.

Delegazione di Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale

20 Settembre 2019,

Si è tenuta presso l’Hotel Ristorante da “Beppe Sello” a Cortina d’Ampezzo, la riunione conviviale “Autunno in Tavola – Foliage nel Piatto”.  La serata ha visto in tavola le specialità tipiche stagionali del territorio. Presente tra gli Accademici il Direttore del Centro Studi Territoriali dell’Emilia Romagna, Piergiulio Giordani Pavanelli. Foto 1. I Simposiarchi: la Delegata Monica De Mattia e il Vice Delegato Diego Dipol. Foto 2. Sfogliatina con porcini e spinaci. Foto 3. Filetto di maiale al Pinot Grigio. Foto 4. Semifreddo al cioccolato bianco con granella di mandorle caramella e lamponi.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

20 Settembre 2019,

La Delegazione di Imola dopo la pausa estiva è salita in cima alla quattrocentesca Torre di Port'Appia per conoscere i piatti della tradizione romagnola messi in tavola dalla nuova gestione del Ristorante "Il Piolo". Foto 1. Il Simposiarca Danilo Grilli presenta il menù della riunione conviviale. Foto 2. La prof. Fabrizia Fiumi relaziona sulla presenza di Leonardo da Vinci a Imola (la sua celebre pianta della città è conservata nelle collezioni Windsor). Foto 4. Il commento finale sui piatti con il saluto del Delegato Antonio Gaddoni al cuoco ed al gestore. Foto 4. La zuppa inglese.

Delegazione di Messina - riunione conviviale e consegna diploma di appartenenza

19 Settembre 2019,

La Delegazione di Messina si è ritrovata al ristorante dell’Hotel Riviera Lido di Milazzo per la riunione conviale (foto 1). Nel corso della serata il Delegato Francesco Trimarchi e il Segretario Giovanni Rossi hanno consegnato il Diploma e il distintivo dei 25 anni di appartenenza al Consultore Attilio Borda Bossana e membro del CST (Foto 2).  Foto 3. Il Delegato, il Segretario e il Simposiarca Consultore Tommaso Faranda consegnano allo chef Franco Cafeo il piatto dell’Accademia per l'alta qualità e creatività della sua cucina. Foto 4. La scenografica presentazione dello “Sardina cracker".

Delegazione di Rio de Janeiro - riunione conviviale

19 Settembre 2019,

La Delegazione di Rio de Janeiro ha visitato il ristorante "Giuseppe Grill" (Leblon, Rio de Janeiro). Foto 1 (da sinistra). Il Console Generale Paolo Miraglia del Giudice, la Delegata Fernanda Maranesi, la signora Jordao, il Vice Presidente di "Leonardo per l’America Latina" Francesco Moliterni. Foto 2-4. Momenti della serata.

Delegazione di Castel San Pietro-Medicina - consegna premio "Dino Villani" e riunione conviviale

17 Settembre 2019,

La Delegazione di Castel San Pietro-Medicina si è ritrovata al ristorante "Gastarea" per una importante riunione conviviale in cui è stato consegnato il premio "Dino Villani" a Luca Comellini dell'omonimo Caseificio, per lo Squaquerone di Romagna, un prodotto di lavorazione artigianale realizzato da decenni.  Foto 1 (da sinistra). Il Delegato Andrea Stanzani, il premiato Luca Comellini e il coordinatore territoriale Romagna Fabio Giavolucci. Foto 2. Il Delegato Andrea Stanzani presenta la brigata di cucina e di sala e consegna il piatto dell'Accademia allo chef Dmitri Galuzin protagonista dell'ottima cena. 

 

Delegazione di Pisa - riunione conviviale

17 Settembre 2019,

Gli Accademici di Pisa si sono riuniti presso la trattoria “Lalibera” di Arena-Metato. Simposiarca per l’occasione è stato l'Accademico Gianandrea Paladini che ha illustrato i piatti tipici del locale, semplici e genuini. La serata è stata arrichita dalla conferenza dello chef e scrittore Paolo Ciolli che ha parlato del suo libro sulla cucina pisana. Foto 1. Il Delegato Enrico Bonari. Foto 2. Il Simposiarca Gianandrea Paladini. Foto 3. Il relatore Paolo Ciolli.

Delegazione di Stoccolma - consegna premio "Giovanni Nuvoletti"

17 Settembre 2019,

Il Delegato di Stoccolma Tony Anello ha consegnato al ristoratore Jerney Bartolomeo Kovac del ristorante Enotek di Norrköping, Svezia il premio nazionale "Giovanni Nuvoletti" (2019). In foto, il ristoratore premiato, il Delegato Tony Anello accompagnato dalla signora Iwa, dall'Accademica Lena Collin e consorte Claes.

Delegazione di Borgo Val di Taro - consegna premio "Giovanni Nuvoletti" e riunione conviviale

14 Settembre 2019,

La Delegazione di Borgo Val di Taro ha consegnato il premio "Giovanni Nuvoletti" alla chef Gelsomina Villani titolare del locale Gelsy. Erano presenti anche l'assessore alla cultura del Comune di Solignano Ilaria Bergonzi, il Delegato di Salsomaggiore Terme Roberto Tanzi accompagnato dagli Accademici Ornella Gallesi e Sergio Gatti, e la Delegata della Versilia Storica Anna Ricci. Foto 1 (da sinistra). Il delegato Giovanni Spartà, l'assessore Ilaria Bergonzi e la chef Gelsomina Villani. Foto 2. La chef Villani, i Delegati Spartà, Ricci, Tanzi e l'assessore Bergonzi. Foto 3. Accademici a tavola. Foto 4. La punta di vitello con patate. 

Delegazione di Biella - consegna premio "Massimo Alberini" e riunione conviviale

12 Settembre 2019,

La Delegazione di Biella si è trovata all'agriturismo "Il Boschetto di Zubiena", sulla collina morenica della Serra, per una riunione conviviale a base di fritto misto. Durante la serata è stato consegnato il Premio "Massimo Alberini" (2019) alla Cioccolateria Colle di Biella. Foto 1. La Delegata Maria Luisa Bertotto presenta il convivio. Foto 2. Il Simposiarca Giorgio Lozia racconta degli aneddoti sul fritto misto. Foto 3. La consegna del premio "Massimo Alberini" a Loretta Colle. Foto 4. La Delegata Bertotto consegna un libro dell'Accademia alle titolari dell'agriturismo, Barbara e Betty Morino.

Delegazione di Lussemburgo - riunione conviviale

12 Settembre 2019,

La Delegazione di Lussemburgo, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese ha organizzato una partecipata riunione conviviale dedicata alla cucina sarda presso il ristorante Villa Caravelle. Simposiarca della serata Fabio Morvilli, nella sua duplice veste di Consultore della Delegazione e Presidente della Camera di Commercio. Il Simposiarca ha presentato molto accuratamente il menu studiato per l’occasione dallo chef Mauro Angius, molto apprezzato dai convitati.

Delegazione di Tel Aviv - consegna "Diploma di Buona Cucina" e riunione conviviale

12 Settembre 2019,

La Delegazione di Tel Aviv si è riunita al ristorante !Nono" per consegnare il Diploma di Buona Cucina al proprietario Iaki Lewinsohon alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Gianluigi Benedetti e Accademici. Foto 1 (da sinistra). Iaki Lewinsohon con il Diploma, la Delegata Cinzia Klein e l'Ambasciatore d'Italia SE Gianluigi Benedetti. Foto 2. La Delegata, Accademici e ospiti. Foto 3. La ricetta presentata dal ristorante: il Rotolo di lasagne. Foto 4. La pizza Margherita.

Delegazione della Svizzera Italiana - riunione conviviale

10 Settembre 2019,

Dopo la pausa estiva, la Delegazione della Svizzera Italiana si è ritrovata per la riunione conviviale presso il ristorante "6805 La Palazzina" a Mezzovico gestito dallo chef Alessandro Fumagalli. Tema della serata è stato “Le abitudini alimentari della Mesolcina e Calanca” presentate dall’ospite Giorgio Tognola, cercatore di storie. Foto 1 (da sinistra). Il Delegato Emilio Casati, Giorgio Tognola, Vice Delegato Massimo Ciocco e il Consultore Enea Petrini. Foto 2 (da sinistra). Il Delegato Emilio Casati, lo chef Alessandro Fumagalli. Foto 3. Filetto di salmone di Lostallo marinato in due modi. Foto 4. Cremoso di cannella, settembrine marinate, crumble di mandorla.

Delegazione di Sulmona - consegna premio "Dino Villani"

31 Agosto 2019,

La Delegazione di Sulmona ha consegnato a Maria Assunta Palombizio, titolare dell'azienda agricola pratolana "Aglio D'Alessandro", il Premio Dino Villani per l'eccellente prodotto "Zolle di aglio rosso di Sulmona sott'olio". La cerimonia si è svolta nell'aula consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, del Vice Nunzio Tarantelli e del Delegato di Sulmona e Coordinatore territoriale Abruzzo Giovanni Maria D'Amario. foto 1. Il Delegato illustra il significato del premio. Foto 2. Il momento della consegna del premio. Foto 3. Il Delegato, gli Accademici e il Sindaco.

Delegazione di San Francisco - riunione conviviale

24 Agosto 2019,

La Delegazione di San Francisco ha visitato il Bistro Don Giovanni a Napa per la riunione conviviale estiva. In foto 1. Il neo Accademico Richard Cuneo tra la Moglie Mary Ann e il Delegato Claudio Tarchi. Foto 2. La neo Accademica, Annamaria Di Giorgio, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura e il Delegato Claudio Tarchi. Foto 3. Il Delegato presenta una copia della Rivista, la vetrofania e il guidoncino allo Chef Scott Werner; a destra la Simposiarca dell’evento Romana Bracco. Foto 4. La sala riservata agli accademici per il pranzo.

Delegazione di Rio de Janeiro - consegna premio "Massimo Alberini" e riunione conviviale

19 Agosto 2019,

La Delegazione di Rio de Janeiro ha visitato il ristorante Coltivi e in questa occasione la Delegata Fernanda Maranesi ha consegnato il premio "Massimo Alberini" assegnato dalla Delegazione ai Fratelli Bosco per la produzione di gelato e sorbetti (foto 1). Durante la riunione conviviale è stato consegnato al nuovo Accademico Marcio Chiminazzo il materiale associativo dell'Accademia (foto 2).