You are here

Delegations News

Delegazione di Messina - riunione conviviale

14 April 2019,

La Delegazione di Messina si è riunita presso l'agriturismo "Antica Tindari" a Patti (ME) per la riunione conviviale della Domenica delle Palme. Foto 1. Il giardino d'inverno con Accademici e ospiti. Foto 2. Il Delegato Francesco Trimarchi consegna alla titolare sig.ra Pina e al genero Giuseppe, il guidoncino dell'Accademia assieme al Segretario Giovanni Rossi e al Delegato onorario Antonio Barresi. foto 3. Gli antipasti. Foto 4.Il cosciotto di agnello farcito.

Delegazione del Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

12 April 2019,

La Delegazione del Valdarno Fiorentino si è riunita presso la pizzeria "Lo Spela" (Località Ferrone, Greve in Chianti - FI) per una degustazione di pizze e focacce gourmet. Foto 1. Accademici e ospiti a tavola. Foto 2. Il pizzaiolo Tommaso Mazzei e il Delegato Ruggero Larco. Foto 3. Pizza con gamberoni, burrata, pomodorini, caviale di fragole, polvere wakame. Foto 4. Pizza vegetariana con verdure di stagione, ricotta di capra bio, gomasio e germogli.

Delegazione di Cortina D'Ampezzo - riunione conviviale

12 April 2019,

La Delegazione di Cortina d’Ampezzo si è riunita presso il nuovo ristorante “Chalet Tofana”. Ospite della serata curata dal Simposiarca Rolando Pellegrino, il professor Gianluca Tormen che ha intrattenuto gli intervenuti con una relazione sul tema ”L’Ultima Cena nell’arte”. Foto 1. La Delegata Monica De Mattia, il Simposiarca Rolando Pellegrino con il cuoco Graziano Prest e il suo staff. Foto 2. Il menu. Foto 3. Risotto alle erbe primaverili con spugnole e chips. Foto 4. Uovo fritto in crosta di polenta con asparagi e fonduta leggera. 

Delegazione di Novara - riunione conviviale

11 April 2019,

La  riunione conviviale di primavera della Delegazione di Novara, organizzata dal Simposiarca Paolo Spaini, si è tenuta presso la "Trattoria Del Ponte" a Proh, Briona (NO).  Foto 1. I gestori Giorgio e Marco Borlandelli con la loro mamma e il Simposiarca Paolo Spaini. Foto 2. Il Simposiarca illustra i piatti proposti. Foto 3. il menu.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

11 April 2019,

Si è tenuta presso l’Hotel Du Lac et Du Parc di Riva del Garda (TN), la riunione conviviale pasqualizia della Delegazione di Rovereto, ospite il Delegato di Trento Stefano Hauser. Foto 1. Investitura del nuovo Accademico Franco Zambiasi. Foto 2-3. Dal menu: suprema di rombo chiodato del Mediterraneo e gazpacho di verdure con rucola e mandorle; tiramisù caldo e freddo “Du Lac” con fragole marinate. Foto 3. il tavolo del Delegato.

Delegazione di Agrigento - convegno

5 April 2019,

La Delegazione di Agrigento ha organizzato un convegno sul tema "Pistacchi e Carciofi" presso il ristorante Principe di Aragona di Agrigento. Nelle foto, alcuni momenti dell'evento.

Delegazione di Santiago del Cile - consegna "Guida alle buone tavole della tradizione"

3 April 2019,

Il Delegato Alessandro Bizzarri ha consegnato al propietario e chef Massimo Funari del ristorante "Rivoli" di Santiago del Cile, una copia della "Guida alle buone tavole della tradizione (ed.2019)", la locandina e la vetrofania da esporre nel locale. Erano presenti anche la Vice Delegata Floria Orsini e il Consultore-Tesoriere Enrique Sachetti. Il ristorante è recensito nella guida cartecea ed è presente nella app Guida ai ristoranti.

Delegazione di Cosenza - riunione conviviale

31 March 2019,

La Delegazione di Cosenza si è riunita presso il ristorante “Agorà” in Civita (CS) per lo scambio degli auguri per la Santa Pasqua. Foto 1. Brindisi con gli Accademici. Foto 2. Da sinistra, i Simposiarchi Perciaccante e Attanasio con il Delegato Branda. Foto 3. Benvenuto dello chef. Foto 4. Piatto di agnello al finocchietto con patate, fave e carciofi. 

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

28 March 2019,

La Delegazione di Siracusa si è riunita presso il Ristorante "La Terrazza sul Mare" del Grand Hotel "Ortigia" per la cena della Cultura. Simposiarca il Delegato Angelo Tamburini che ha relazionato su "Leonardo da Vinci: un genio in cucina" (foto 1). Foto 2. La consegna del guidoncino dell'Accademia allo staff di cucina e di sala. Foto 3-4. Dal menu: pera con crumble di nocciola e mousse assortite; sorbetto alla mela verde.

Delegazione di Sofia - riunione conviviale

28 March 2019,

La Delegazione di Sofia si è ritrovata, in occasione della riunione conviviale, presso la trattoria "Vin Santo" sul tema "La cucina napoletana". Foto 1: La Delegata Penka Nesheva, Il Simposiarca della serata Vice Delegato Jacopo Martino de Carles, Accademici e ospiti. Foto 2: La consegna del piatto dell'Accademia allo chef Andrea Palombini. Foto 3: Chef Andrea Palombini. Foto 4: Caprese con mozzarella di bufala campana, menu e campana dell'Accademia.

Delegazione di Sulmona - riunione conviviale

28 March 2019,

La riunione conviviale della Cultura della Delegazione di Sulmona si è tenuta al ristorante "Excelsior" a Corfinio. Foto 1. Il Delegato Giovanni Maria D'Amario e il cuoco Francesco. Foto 2. L'Accademica Rosa Giammarco relaziona sul tema "cibo e innovazione".

Delegazione di Pisa - riunione conviviale

26 March 2019,

La cena della Cultura della Delegazione di Pisa, organizzata dalla Simposiarca Marina Giannessi, si è tenuta presso il ristorante "Catera". Ospite della serata e relatrice, la professoressa Gabriella Donati, autrice del volumetto "Il sapore dei ricordi - Ritratto in cucina di una famiglia di San Rossore" (foto 3). Foto 1. Il Delegato Enrico Bonari e la professoressa Gabriella Donati. Foto 2. un momento della serata. 

Delegazione del Principato di Monaco - consegna "Guida alle buone tavole della tradizione"

25 March 2019,

Il Delegato Luciano Garzelli ha consegnato allo chef Pompeo Annunziata e al vice Direttore Claudio Pellacci del ristorante "Cantinetta Antinori" di Montecarlo una copia della "Guida alle buone tavole della tradizione (ed.2019)", la locandina e la vetrofania da esporre nel locale. Il ristorante è recensito nella guida cartecea ed è presente nella app Guida ai ristoranti.

Delegazione di Miami - riunione conviviale

25 March 2019,

La Delegazione di Miami si è riunita al ristorante Fontana del  Biltmore Hotel di Coral Gables sul tema "Sapori di Toscana". Accademici e ospiti sono stati accolti dal proprietario e dallo Chef Giuseppe Galazzi. Foto 1 (da destra) Il Delegato di Miami Antonio Pianta, lo chef Giuseppe Galazzi e il manager del ristorante Fabio Lanzas. Foto 2. Panoramica della sala. Foto 3. Menu e campana accademica. Foto 4. Dal menu: pappardelle al ragù di cinghiale.

Delegazione di Fermo - riunione conviviale

23 March 2019,

La Delegazione di Fermo ha organizzato uno riunione conviviale al ristorante "L'Arcade" di Porto San Giorgio sul tema "un mare di creatività". La Simposiarca Nadia Zacchi ha predisposto un menu realizzato dallo chef Nikita Sergeev che ha elaborato con creatività le materie prime dell'Adriatico e del territorio. Foto 1. Il Delegato Fabio Torresi e lo chef Nikita Sergeev. Foto 2 (a sinistra). La Simposiarca Nadia Zacchi. Foto 3-4. aperitivo di benvenuto e orata bardata al lardo e impepata di cozze.

Delegazione dei Colli Euganei-Basso Padovano - riunione conviviale

21 March 2019,

La Delegazione Colli Euganei-Basso Padovano si è riunita per la conviviale dell'Equinozio di Primavera presso il Terme di Relilax Boutique Hotel di Montegrotto. Tema dell'incontro: "La ristorazione alberghiera: una rivoluzione nell'accoglienza e nel business management"; relatore Massimiliano Schiavon, imprenditore a capo di un gruppo alberghiero. Foto 1. Accademici e ospiti. Foto 2. La Delegata Susanna Tagliapietra consegna al relatore il piatto dell'Accademia. foto 3. La torta pazientina.

Delegazione dell'Alto Vicentino - riunione conviviale

21 March 2019,

La riunione conviviale della Delegazione Alto Vicentino si è tenuta presso la "Trattoria Stella d'Oro" di Castelgomberto (VI). Foto 1. Il Delegato con la Simposiarca, la titolare del locale e il figlio. Foto 2. Tavolo con Accademici. Foto 3. Dal menu: spaghetti con le ortiche. Foto 4. Crème caramel agli asparagi.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

21 March 2019,

La Delegazione di Rovereto si è riunita presso il Ristorante “Novecento” dell’Hotel Rovereto per la riunione conviviale di primavera. La serata sul tema “Momenti del mangiare e del bere in Verdi e in Wagner, fra polte infernali e filtri d’amore…” è stata organizzata dai Simposiarchi Antonella Graiff e Ruffo Wolf (foto 3). Foto 1. Il saluto del Delegato Germano Berteotti con il Sindaco del Comune di Rovereto dott. Francesco Valduga alla sua sinistra e il Direttore del quotidiano “Trentino” alla sua destra. Foto 2. Il saluto del Sindaco del Comune di Rovereto. Foto 3. I due Simposiarchi. Foto 4. la sala.

Delegazione di San Marino - riunione conviviale

16 March 2019,

Per il mese della cultura la Delegazione di San Marino ha programmato visita guidata, privata ed esclusiva, al nuovo museo di arte moderna e contemporanea “Galleria Nazionale San Marino” situato nella prestigiosa sede delle Logge dei Volontari - Giardino dei Liburni. Alla visita condotta dalla Responsabile della Galleria, dott.ssa Rita Canarezza, è seguita la riunione conviviale al Ristorante Righi - Osteria La Taverna con menu ideato dallo chef Luigi Sartini.

Delegazione del Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

15 March 2019,

La Delegazione del Valdarno Fiorentino si è ritrovata al ristorante "Borroncino" di Reggello (FI) per la ruinione conviviale dedicata alla Cultura. Tema dell'incontro conviviale: "C'era una volta il pranzo della domenica". Foto 1: la Simposiarca Antonella Bizzarri, uno dei gestori Kevin Sandoval Vasquez, il Delegato Ruggero Larco. Foto 2: vassoio del pollo al mattone.

Delegazione della Versilia Storica - riunione conviviale

15 March 2019,

La Delegazione della Versilia Storica ha organizzato la riunione conviviale della Cultura presso il ristorante "La Vineria" in Pietrasanta (LU). Foto 1. La Delegata Anna Ricci Pinucci con l'Accademica Paola Baronti che ha tenuto una breve relazione dal titolo “La pasta più ghiotta: amore al primo assaggio“. Foto 2: Accademici. Foto 3: La brigata di cucina con il simposiarca Riccardo Maria Cavirani e la relatrice Paola Baronti. Foto 4. piatto tipico versiliese: tortelli al ragù. 

Delegazione di Belluno-Feltre-Cadore - riunione conviviale

15 March 2019,

La Delegazione di Belluno-Feltre-Cadore si è ritrovata presso l'Osteria dal Conte in località Salmenega di Santa Giustina (BL) per la riunione conviviale dedicata alla Cultura. Tema della serata "Digiuno, cultura e religione". Foto 1. Da sinistra: Il Simposiarca Luigi Cazzola, il Delegato Brenno Dal Pont, i relatori prof. Francesco Piero Franchi (Accademico Onorario) e il dott. Ernesto Riva. Foto 2. un momento della cena. Foto 3. Srapazzata alle ortiche, ricottina di capra alle erbette, tarassaco marinato.

Delegazione di Cortina d'Ampezzo - incontro culturale

15 March 2019,

La Delegazione di Cortina d'Ampezzo, in occasione del 25° anniversario della conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Lillehammer, ha organizzato un incontro con gli atleti olimpionici Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner. L'incontro ha preceduto la riunione conviviale sul tema "A tavola con i Campioni” tenutasi presso l'Hotel de La Poste. La staffetta si è dunque ritrovata a tavola e ciascun Olimpionico ha scelto il suo piatto preferito secondo l'ordine della staffetta: Maurilio De Zolt il "lancio" con l'antipasto (foto 2), Marco Albarello il primo piatto e Giorgio Vanzetta il secondo (foto 3); Silvio Fauner ha chiuso con lo "sprint" del dolce (foto 4). Numerosi gli Accademici di altre Delegazioni e gli ospiti intervenuti a festeggiare i Campioni. Foto 1. (da sinistra): Albarello, De Zolt, Vanzetta, Fauner, Delegata Monica De Mattia, Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, Simposiarca Diego Dipol.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

15 March 2019,

La Delegazione di Imola si è ritrovata per la riunione conviviale di marzo al ristorante "Molino Rosso" di Imola sul tema "Chimica e fisica per cucinare bene". Foto 1. Marino Ragazzini, Gran Prevosto della Dotta Confraternita del tortellino. ll Delegato Antonio Gaddoni consegna il diploma di appartenenza trentacinquennale a Giuseppe Gonni (foto 2) e venticinquennale a Danilo Grilli (foto 3). Foto 4. Nuovo Accademico Sergio Negroni.

Delegazione del Mugello - riunione conviviale

14 March 2019,

La conviale dedicata al mese della Cultura della Delegazione del Mugello si è tenuta  presso il ristorante "Marrani" a Ronta (FI) sul tema "Leonardo, le macchine per la cucina e i carciofi" illustrato dal Vicedelegato Renzo Bartoloni.  Foto 1. la tavola con Accademici e ospiti. Foto 2. La Delegata Monica Sforzini consegna il guidoncino e la vetrofania dell'Accademia a Daniela Aiazzi e Francesco Ronconi e la loro brigata. Foto 3. Il prosciutto arrosto aromatizzato alle erbe. Foto 4. Il secondo piatto con arrosto, tortino di carciofi e purè di sedano rapa.