You are here

Delegations News

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale natalizia

6 December 2018,

La Delegazione di Rovereto, in occasione della riunione conviviale natalizia, si è riunita presso il ristorante "Borgo Antico" dell'Hotel Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina. Foto 1: ( da destra) il Delegato Germano Berteotti e la neo Accademica Lucia Silli. Foto 2:  relazione introduttiva del Simposiarca Filippo Tranquillini. Foto 3: un momento dlla serata, a sinistra il Delegato di Verona Fabrizio Farinati. Foto 4: il concerto realizzato dal coro "El Vesoto".

Delegazione di Santiago del Cile - cena degli auguri

6 December 2018,

La Delegazione di Santiago del Cile, come da tradizione, ha celebrato la cena degli auguri presso la dimora dell'Accademico Mario Corbo. Tanti sono stati gli ospiti presenti alla cena (foto 1). 

Delegazione di Milano - cena degli auguri

3 December 2018,

La Delegazione di Milano, in occasione della cena degli auguri, si è riunita presso il "Circolo Volta". Tanti sono stati gli ospiti presenti e le sorprese durante la serata per la ricorrenza dei sessantacinque anni della costituzione dell'Accademia e anche della Delegazione di Milano. Foto 1 (da destra): Dino Betti van der Noot Delegato di Milano, Roberto Ariani Segretario Generale e Tesoriere, lo chef Walter Ferretto, Elisabetta Cocito Segretario del Centro Studi "Franco Marenghi". Foto 3: Roberto Ariani e Dino Betti van der Noot, a sinistra Livia Pomodoro giurista italiana, ex Presidente del Tribunale di Milano. Foto 4: un momento di intrattenimento della serata. 

Delegazione di Imola - convegno "Al cinema col latte, ma non solo..."

25 November 2018,

Alla presenza del Segretario Generale Roberto Ariani che ha concluso l'incontro, sono intervenuti il Presidente Onorario Giovanni Ballarini e l'Accademico Onorario Massimo Montanari. Foto 1: da destra Roberto Ariani, Antonio Gaddoni Delegato, Giovanni Ballarini, Massimo Montanari e l'assessore Claudia Resta; Foto 2: il cuoco Luca e i gestori Debora e Federico con il piatto dell'Accademia; Foto 4: un momento della riunione conviviale che si è svolta all' "Osteria da noi e vini".

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione del Lussemburgo

22 November 2018,

In occasione della "Settimana" la Delegazione del Lussemburgo, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni italiane locali, ha organizzato una cena a tema presso il ristorante "Fani". Titolo del menu curato dallo chef Roberto Fani: "Ronzii in cucina", protagonista il miele. La serata e’ stata aperta dall’Ambasciatore d’Italia a Lussemburgo S.E Rossella Franchini Scherifiss. La delegata Maria Cristina Sansone ha poi introdotto l’ingrediente base del menu presentando la sua storia e i suoi diversi utilizzi in cucina. Durante la cena e’ intervenuto l’apicultore Roberto Ferrari, autore del libro "Regina di cuori, Regina di fiori", che ha illustrato le qualità del miele italiano e gli effetti benefici delle api sull’ecosistema.

 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Malta

22 November 2018,

La Delegazione di Malta ha partecipato alla "Settimana" con eventi che hanno spaziato dalla medicina nutrizionista, all’enogastronomia, all’arte e alla civiltà della tavola. Foto 1: la Delegata Massimiliana Tomaselli presenta l'evento "La pittura dell'Ottocento e la cucina borghese: due mondi, uno stile". Da sinistra: il Delegato di Brescia Giuseppe Masserdotti, Davide Dotti, curatore della mostra "Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura dell'Ottocento", Massimo Sarti Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura. A destra S.E. l'Ambasciatore Mario Sammartino. Foto 2: Gioacchino Giovanni Iapichino Delegato di Parma durante la sua conferenza su " Storie di vino e cioccolato". Foto 3: Consegna da parte dell'architetto Tiziana Leopizzi della targa d'argento "Artour-O-il Must" a Massimiliana Tomaselli. Foto 4: Consegna da parte del Delegato di Siracusa AngeloTamburini e Signora Angelica, in visita a Malta per l'occasione, della moneta raffigurante "Arethusa", simbolo della loro città, a Massimiliana Tomaselli.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Sofia

22 November 2018,

La Delegazione di Sofia, in occasione della "Settimana", ha organizzato presso l'HRC Culinary Academy una dimostrazione culinaria, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Sofia. Foto 1: (da destra) Penka Nesheva Delegata; S.E. Stefano Baldi Ambasciatore d’Italia a Sofia; Elena Cristiano Accademica; S.E. Grigorius Vassiloconstandakis Ambasciatore di Grecia in Bulgaria; Signora Baldi moglie dell'Ambasciatore; Luigina Peddi Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura a Sofia. Foto 2: lo chef Roberto Dal Seno e la Delegata Penka Nesheva. Foto 3: Accademici e ospiti. Foto 4: lo chef presenta i ravioli ripieni di baccalà, un piatto speciale fuori menu.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Tel Aviv

22 November 2018,

Anche a Tel Aviv la Settimana della Cucina è stata largamente partecipata dalla Delegazione e dalle Istituzioni italiane locali. Foto 1: l'aperitivo italiano al ristorante "Pankina". La Delegata Cinzia klein, l'Ambasciatore d'Italia S.E. Gianluigi Benedetti e il proprietario del Pankina Shali Zarrugh. Foto 2:  master chef cooking lesson di Massimiliano Di Matteo, assegnatario del premio Nuvoletti 2018 per la difesa della tradizione del vero cibo italiano in Israele. Per l'occasione ha cucinato assieme agli Accademici e a un gruppo di ospiti nella casa dell'artista Gili Wolman. Foto 3: La Delegazione di Tel Aviv. Foto 4: la manifestazione si è conclusa con la cena di gala nella Residenza dell'Ambasciatore S.E.Guanluigi Benedetti. In foto da sinistra: l'Accademica onoraria Sabina D'Antonio moglie dell'Ambasciatore, lo chef Paolo d'Ercole, la Delegata Cinzia Klein, lo chef Ciro Scamardella e la vice Delegata Sabrina Fadlun.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Legazione di Taiwan

22 November 2018,

La neonata Legazione di Taiwan  ha preso parte agli eventi promossi dall'Ufficio di Rappresentanza Italiana in occasione della terza Settimana della cucina italiana nel mondo. Foto 1: (da destra) Giuseppe Izzo Legato e Donato Scioscioli rappresentante dell'Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei (UIPECC). Sempre nell'ambito della "Settimana" si è svolto il primo incontro ufficiale della Legazione presso il ristorante "Osteria By Angie". Foto 2: Accademici e Legato Giuseppe Izzo (al centro). Foto 3: inaugurazione della Legazione, lo chef Patrick Benedetti riceve la vetrofania dell'Accademia. Foto 4: un piatto presentato in occasione della serata. 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Parigi

21 November 2018,

La Delegazione di Parigi in occasione della "Settimana" ha voluto ricordare la figura del Maestro Gualtiero Marchesi attraverso la proiezione di un film documentario del regista Maurizio Gigola, presente all'evento assieme alle principali Autorità italiane a Parigi. La serata è poi proseguita presso il ristorante "Mori Venice Bar" dove si è svolta la riunione conviviale organizzata dalla Delegazione e a cui hanno preso parte la Console Generale Emilia Gatto, il Consigliere Ciarlatani in rappresentanza dell'Ambasciatrice, il Direttore dell'Istituto Culturale Fabio Gambaro e numerosi Accademici. Foto 1: un momento della serata. Foto 2: un piatto realizzato in ricordo dell'evento. Foto 3 e 4: alcune immagini del locale dove si è svolta la cena.

 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di San Francisco

20 November 2018, San Francisco

La Delegazione di San Francisco ha selezionato 25 ristoranti, della regione della Baia, che hanno aderito con entusiasmo alla “Settimana” promossa dal Consolato Italiano. Foto 1: visita al Culinary Institute of America (da sinistra): Paolo Colavita, Roberta Magistà, Darrell Corti, Orietta Gianjorio ex Delegata, Lorenzo Ortona Console Generale e Accademico Onorario, Maria Cicorella e Claudio Tarchi Delegato. Foto 2: (da sinistra) Lorenzo Ortona, Roberta Magistà, Suzette Gresham , Viola Buitoni ex Delegata, Maria Cicorella, Claudio Tarchi Delegato e gli omaggi in ricordo della splendida serata. Foto 3: uno scorcio del ristorante "Acquerello" presso il quale si è tenuta la cena. Foto 4: Claudio Tarchi con Shelly Lindgren. 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Legazione di Tokyo

16 November 2018, Tokyo

Si è svolta venerdì 16 Novembre, presso l’Ambasciata Italiana a Tokyo, la conferenza di presentazione alla stampa, nazionale e internazionale, della "Settimana". Foto 1: Giorgio Starace Ambasciatore e Accademico Onorario con Emanuela Orighi Legata . Foto 2: foto di gruppo con l'Ambasciatore, Aristide Martellini di Ice, Paolo Calvetti dell’Istituto Italiano di Cultura, Luigi Diodati Console Generale di Osaka, Francesco Rinarelli ICCJ (Italian Chamber of Commerce Japan). Foto 3: una slide della presentazione.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

15 November 2018,

La Delegazione di Rovereto, in occasione della riunione conviviale, si è riunita presso il ristorante “San Colombano”. Foto 1: le Simposiarche Valentina Andreatta e Cristiana Giovanazzi. Foto 2 e 3: alcuni piatti presentati in occasione della serata. Foto 4: la sala. 

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

14 November 2018,

La Delegazione di Siracusa si è riunita presso il ristorante "Il Faraone" in occasione di una riunione conviviale. Foto 1: il Delegato Angelo Tamburini e Gioia Pace Presidente della "Dante Alighieri" di Siracusa. Foto 2: il Delegato con la Simposiarca Carla Siena che presenta la relazione "Il Cibo nella Pubblicità". Foto 3: Accademici a tavola. Foto 4: turbante di orata al profumo d'arancia.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Miami

14 November 2018,

A Miami, per la "Settimana della cucina", tra gli altri eventi la Delegazione ha organizzato la cena di gala presso il Miami Dade College Culinary Institute, alla presenza del Console Generale Cristiano Musillo e della chef Cristina Bowerman. Il menu è stato curato dagli alunni di alcuni Istituti Alberghieri italiani (Roma, Santa Cesarea Terme, Prato, Genova e Udine) in trasferta a Miami accompagnati dai loro Dirigenti e da una Delegazione ministeriale. Foto 1: la chef Cristina Bowerman e il Delegato Antonio Pianta. Foto 2: Cristina Bowerman durante una dimostrazione presso il Miami Culinary Institute. Foto 3: ospiti della cena di gala al ristorante "Tuyo" nella sede del Miami Dade College. Foto 4: un piatto presentato in occasione della cena.

Delegazione dell'Alto Vicentino - riunione conviviale, consegna "Diploma di Buona Cucina"

13 November 2018,

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita presso la trattoria "Hostaria a Le Bele" di Valdagno in occasione della riunione conviviale dedicata alla cena di metà autunno. Foto 1: il Delegato Renzo Rizzi e il Simposiarca Massimo Dal Lago consegnano il "Diploma di Buona Cucina" a Vittorio Pianegonda, titolare del locale. Foto 2: il Delegato e il Simposiarca con lo staff di cucina e sala del locale. Foto 3 e 4: alcuni piatti presentati in occasione della serata, (in ordine) oca di San Martino al forno, torta Cornelia.
 

Delegazione di Miami - riunione conviviale

5 November 2018,

La Delegazione di Miami si è riunita, in occasione della riunione conviviale, presso il ristorante "Salumeria104" a Coral Gables. Foto 1: il Delegato Antonio Pianta consegna il piatto dell'Accademia allo chef Angelo Masarin. Foto 2: un momento della serata con gli ospiti a tavola. Foto 3: risotto al castelmagno e funghi porcini. Foto 4: bonet alla piemontese con briciole di amaretto, salsa al caramello e salvia fritta. 

Delegazioni di Montecatini Terme – Valdinievole e del Valdarno Fiorentino - riunione conviviale congiunta

4 November 2018,

Le Delegazioni di Montecatini Terme – Valdinievole e Valdarno Fiorentino hanno organizzato una conviviale congiunta in occasione della ricorrenza del Centenario dell’armistizio nella Grande Guerra. Foto 1 e 2: un momento della serata con Accademici e ospiti a tavola. Foto 3: durante la serata si sono tenute alcune relazioni sull'argomento della riunione conviviale focalizzate sul tema dell’alimentazione dei soldati e delle popolazioni nel corso della guerra.

Delegazione di Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

27 October 2018,

La Delegazione di Valdarno Fiorentino si è riunita presso l' "Agriturismo Terre di Baccio" a  Greve in Chianti in occasione della riunione conviviale. Foto 1: il Delegato Ruggero Larco assaggia i "pici all'aglione". Foto 2: il gran fritto toscano. Foto 3: la tavola. 

Delegazione di Shanghai - evento

25 October 2018,

Il Delegato Nicola Brienza (foto 1) e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai hanno presentato a Hangzhou un'anteprima della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. All'evento erano presenti numerosi giovani cinesi amanti del marchio Italia e connazionali italiani residenti in Cina. La Delegazione di Shanghai, anche quest'anno parteciperà attivamente all'evento per la promozione e valorizzazione della cucina mediterranea - tema dell’anno - a Shanghai e dintorni. 

Attività istituzionale - riunione della Consulta Accademica

24 October 2018, Milano

Il giorno 24 ottobre scorso, in un’elegante sala dell’Hotel The Westin Palace di Milano, si è svolta la seconda riunione dell’anno 2018 della Consulta Accademica in un clima di amicizia e fattiva collaborazione. Durante l’appuntamento di lavoro, tra gli altri punti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione unanime del bilancio di previsione 2019 illustrato dal Tesoriere Roberto Ariani sono state esaminate e approvate all’unanimità dei presenti alcune variazioni al Regolamento.

CENA ECUMENICA - Delegazione dei Colli Euganei Basso Padovano

18 October 2018,

La Delegazione dei Colli Euganei Basso Padovano si è riunita alla "Trattoria Al Sasso" di Castelnuovo di Teolo per celebrare la cena ecumenica. Foto 1: Il patron Lucio Calaon con la Delegata Susanna Tagliapietra. Foto 2: un tavolo di invitati. Foto 3: il "Pasticcio di maccheroni e colombini". Foto 4: la "Torta pazientina".

CENA ECUMENICA - Delegazione dell'Alto Vicentino

18 October 2018,

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita, in occasione della cena ecumenica, presso la "Locanda Perinella" di Brogliano. Foto 1: al centro studente assegnatario della borsa di studio intitolata a "Luciano Rizzi" (V edizione), a destra il Delegato Renzo Rizzi e a sinistra il rappresentante dell'IPSSAR di Recoaro Terme. Foto 2: il Delegato con i fratelli Perin e lo staff della Locanda. Foto 3: Marco Perin ed il kugelhof (torta). Foto 4: trittico di dolci presentati in occasione della cena.

CENA ECUMENICA - Delegazione di Alcamo-Castellammare del Golfo

18 October 2018,

La Delegazione di Alcamo-Castellammare del Golfo si è riunita in occasione della cena ecumenica presso il ristorante "Da Liborio". Foto 1: il Delegato Liborio Cruciata consegna il distintivo al neo Accademico Leonardo Navarra. Foto 2: Accademici riuniti attorno alla torta. Foto 3: un momento della cena.

CENA ECUMENICA - Delegazione di Belluno-Feltre-Cadore

18 October 2018,

La Delegazione di Belluno-Feltre-Cadore si è riunita presso il ristorante "Al Borgo" di Belluno per celebrare la cena ecumenica. Foto 1: Il Delegato Brenno del Pont con lo staff del ristorante. Foto 2: torta ai formaggi e torta di fagioli.