You are here

Delegations News

Delegazione del Mugello - riunione conviviale

25 July 2019,

La Delegazione del Mugello si è ritrovata al ristorante "Virtuoso" all'interno della Tenuta Le Tre Virtù, un agriturismo di charme a Scarperia e San Piero (FI). In foto 1. Un momento della serata. Foto 2. La Delegata Monica Sforzini consegna al cuoco Antonello Sardi il guidoncino e alcune pubblicazioni dell'Accademia. Foto 3. Il cuoco Antonello Sardi (a sinistra) e la sua brigata. Foto 4. Cheese cake.

Delegazione di Novara - riunione conviviale

18 July 2019,

La Delegazione di Novara ha visitato il ristorante "Cucina della Darbia" aperto recentemente in un Residence di charme sul Lago d’Orta, Località Vacciago (Ameno). Foto 1. Il cuoco Matteo Monfrinotti e il maître Davide Pastrello con al centro il Delegato Piero Spaini. Foto 2. Il Delegato con il titolare geom. Primatesta. Foto 3. Risotto ortiche, latticello e cipolla rossa. Foto 4. L'ingresso con orto/giardino.

Delegazione di Pisa - riunione conviviale

16 July 2019,

La riunione conviviale di buone vacanze della Delegazione di Pisa si è tenuta presso il ristorante “Il Pesciolino” di Marina di Pisa. La serata è stata allietata dall’interessante conferenza del dott. Alberto di Carlo sul tema “Alimentazione e diabete”. Foto 1. Il relatore dottor Alberto di Carlo. Foto 2. Lo chef illustra il menu della serata a base di pesce. Foto 3. Un momento della serata.

Delegazione di Fermo - convegno e riunione conviviale

14 July 2019,

La Delegazione di Fermo, con il patrocinio del Comune di Ortezzano, ha organizzato un evento incentrato sul "Pranzo delle otto portate: gli albori del catering". L'iniziativa si è sviluppata in due momenti: un convegno sul tema e una successiva ruinione conviviale in cui il cuoco Giampiero Giammarini del ristorante "I Piceni" ha riproposto filologicamente tutto il pranzo.  Foto 1. A sinistra il Delegato Fabio Torresi e il tavolo dei relatori: prof. Tommaso Lucchetti, prof.ssa Guglielmina Rogante, prof. Carlo Verducci, prof. Luigi Rossi. Tra i relatori anche il prof. Giocondo Rongoni non presente nella foto. Foto 2 e 3. Il momento conviviale. Durante il servizio si sono esibite nel tradizionale "saltarello" due coppie in abiti tradizionali accompagnate da un suonatore di organetto e una voce solista ha riproposto i canti dei grandi lavori delle campagne (nella foto 4 con il Delegato Torresi).

Delegazione di Messina - consegna Premio "Dino Villani" e riunione conviviale

11 July 2019,

La riunione conviviale di buone vacanze della Delegazione di Messina si è tenuta presso il ristorante ‘A Cucchiara nel corso della quale il Delegato Francesco Trimarchi ha consegnato il Premio "Dino Villani" al “Maiorchino” di Novara di Sicilia. Foto 1. Discorso di apertura del Delegato. Foto 2. Il Delegato Trimarchi e il Consultore Faranda consegnano il riconoscimento a Tiziana Buemi produttrice del formaggio Maiorchino. Foto 3. Consegna del guidoncino al patron e alla sua squadra. Foto 4. Piatto dell’accoglienza con cubo di pesce spada al sesamo.

Delegazione di Cervia-Milano Marittima - consegna Premio "Massimo Alberini"

8 July 2019,

La Delegazione di Cervia-Milano Marittima ha consegnato il Premio "Massimo Alberini" al Pastificio Battistini di Pinarella di Cervia per l'eccelente produzione di pasta fresca. Foto 1 (da destra). La consegna del riconoscimento da parte del Delegato Gian Bruno Pollini, alla presenza del Sindaco di Cervia Massimo Medri, ai cinque soci del Pastificio: Carlo, Stefano, Cinzia (moglie di Stefano), Gianni e Giacomo Battistini. All'evento era presente anche il Tesoriere della Delegazione Roberto Veliati (primo a sinistra).

Delegazione di Messina - consegna Diploma di Cucina Eccellente e riunione conviviale

6 July 2019,

La Delegazione di Messina si è riunita al Signum di Malfa, nell’Isola di Salina, per la consegna del Diploma di Cucina Eccellente 2019 a Martina Caruso che ha preparato un menu degustazione tagliato su misura per gli Accademici messinesi. Foto 1. Il tavolo imperiale predisposto in giardino con barbecue a vista. Foto 2. Martina Caruso con il suo staff. Foto 3. Il Delegato Francesco Trimarchi consegna il Diploma di Cucina Eccellente a Martina Caruso. Foto 4. Spatola panata al barbecue con mandorle e il peruviano “Leche de Tigre” (lime, peperoncino e zenzero).

Delegazione di Tel Aviv - consegna Premio "Giovanni Nuvoletti" e Premio "Massimo Alberini" e cena di gala

3 July 2019,

Presso la residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Israele S.E. Gianluigi Benedetti è avvenuta la consegna del premio nazionale "Giovanni Nuvoletti"  allo chef Michele Bozzetto e del premio "Massimo Alberini" assegnato dalla Delegazione alla Gelateria"Arte" di Marco Camorali e Sissi Padani. Lo chef Bozzetto ha curato il menu per gli Accademici e ospiti presenti alla cena di gala (foto 3). Foto 1. La Delegata Cinzia Klein e l'Ambasciatore S.E. Benedetti durante il discorso di benvenuto. Foto 2 (da sinistra). Marco Camorali (Arte), la Delegata Cinzia Klein, l'Accademica onoraria e Simposiarca Sabina d'Antonio Benedetti, lo chef Michele Bozzetto, S.E. l'Ambasciatore Gianluigi Benedetti, la Vice Delegata Sabrina Fadlun, Sissi Padani ( Arte). Foto 4. Gelato della Gelateria "Arte".

Delegazione di Cosenza - evento e consegna diploma di appartenenza

29 June 2019,

La Delegazione di Cosenza, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, ha organizzato due eventi incentrati sul vino e sul relativo abbinamento al cibo. Il primo appuntamento si è tenuto presso la sede regionale dell'AIS e sono state approfondite le conoscenze sulla tecnica di degustazione. Il secondo, presso la cantina Serracavallo con la chef Christina Tappen e la presidente dei sommelier calabresi Maria Rosaria Romano, centrato sulle regole auree dell'accostamento cibo/vino. L'occasione si è arricchita con la consegna del diploma di appartenenza venticinquennale al Delegato Onorario Menichini e degli attestati  per i nuovi Accademici Attanasio,Chiodo, Niccoli, Perciaccante e Provenzano.

Delegazione di Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale

28 June 2019,

Nell'ambito delle riunioni conviviali organizzate dalla Delegazione di Cortina d'Ampezzo dedicate allo sport, si è tenuta presso l'hotel Cortina l'incontro conviviale "A tavola con il brivido del Bob". Tra gli ospiti presenti, i medagliati olimpici Gunter Huber e Stefano Ticci. Il menu, tipicamente ampezzano, è stato scelto dagli atletiti. Foto 1. Stefano Ticci, sindaco Gianpietro Ghedina, Delegata Monica De Mattia, Franco Gidoni, Delegato onorario e Simposiarca Luigino Grasselli, Gunther Huber, Simposiarca Alessandro Ulcigrai, Roberta Alverà. Foto 2. Monica De Mattia, Gunther Huber, Stefano Ticci, Graziano Merotto, Luigino Grasselli, Walter Plainker. Foto 3. Casunziei al verde di erbette di campo. Foto 4. Torta a tema.

Delegazione di Pistoia (in collaborazione con Delegazione di Empoli) - convegno

28 June 2019,

La Delegazioni di Pistoia, in collaborazione con la Delegazione di Empoli e Kiwanis Club Prato e, con il patrocinio del Comune di Vinci, ha organizzato il convegno "Stile di Vita & Stile del Mangiare nel Rinascimento Leonardiano" presso la Tenuta Streda Belvedere a Vinci con ospiti e relatori di eccezione. Tra i relatori: la storica dell'arte e Presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze Cristina Acidini; il regista Andrea Mancini; il prof. Alessandro Vezzosi, Direttore Museo Ideale Leonardo Da Vinci; il prof. Zeffiro Ciuffoletti dell'Accademia dei Georgofili; l'arch. Andrea Neri curatore della mostra "Le macchine di Leonardo e i modelli storici". Durante il convegno  l'analista sensoriale Luca Maroni è stato intervistato dal giornalista Stefano Coppini per Kiwanis International Prato sul suo libro "Leonardo e il Vino" e l'artista Skim ha realizzato, sul momento, un'opera donata alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus (foto 4). L'evento si è concluso con una partecipata riunione conviviale presso la tenuta Streda (foto 3). Foto 1. I relatori. Foto 2. Partecipanti al convegno.

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

27 June 2019,

La Delegazione di Siracusa ha visitato il Ristorante "Onda Blu-Isola" per la riunione conviviale d'estate. Il Delegato Angelo Tamburini ha relazionato sul tema "Le specie ittiche, i crostacei ed i frutti del Mare Jonio in Cucina" (foto 1). Per l'occasione sono state servite in tavola solo pietanze di mare. Foto 2. Accademici a tavola. Foto 3. Il Delegato ha consegnato la vetrofania accademica 2019 e il guidoncino al maestro di cucina Francesco Veneziano e al maestro di sala Cristian Terranova. Foto 4. Turbante di spigola e gamberone in pasta kataifi.

Delegazione di Fermo - convegno

23 June 2019,

La Delegazione di Fermo, con il Patrocinio del Comune di Fermo e del Conservatorio G.B. Pergolesi, ha organizzato un evento incentrato sulla colazione. L'iniziativa si è tenuta in riva al mare, presso la sede e con la collaborazione del club nautico Pesca Sport di Fermo. La manifestazione si è aperta all'alba (05,23) con un concerto del duo di violoncelli Donato Reggi e Valentina Verzola (foto 1-2). Al termine della esibizione musicale è stata consumata consumata la colazione. Alle ore 9, è seguito il convegno sul tema della colazione (foto 3, il Delegato Fabio Torresi e il tavolo dei relatori). Foto 4. Il Coordinatore territoriale Marche Sandro Marani e Il Delegato Torresi. La partecipata manifestazione si è chiusa con una riunione conviviale in riva al mare.

Delegazioni Bologna dei Bentivoglio e Versilia Storica - visita e riunione conviviale

22 June 2019,

La Delegazione di Bologna dei Bentivoglio ha incontrato la Delegazione della Versilia Storica a Seravezza per una visita al Palazzo Mediceo, patrimonio dell'Unesco, cui è seguita una riunione conviviale presso il ristorante "Tre Stelle".  Il Sindaco di Seravezza e Vice Delegato della Versilia Storica Riccardo Tarabella e la Delegata Anna Ricci, hanno condotto gli ospiti alla scoperta della Villa Medicea. Foto 1. Il saluto del Sindaco al Delegato di Bologna dei Bentivoglio Giorgio Palmieri. Foto 2. Il Sindaco, la Delegata Anna Ricci e figuranti in costume medievale. Foto 3. Il tavolo con Delegati, il Vicedelegato e il Segretario Cavirani. Foto 4. Anna Ricci e Giorgio Palmeri con il proprietario del ristorante "Tre Stelle".

Delegazione del Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

21 June 2019,

La Delegazione del Valdarno Fiorentino si è ritrovata presso la "Bottega a Rosano", Loc. Rosano, Rignano sull'Arno (FI) per la riunione conviviale d'estate.  Foto 1. Accademici a tavola. Foto 2. Il Delegato Ruggero Larco consegna la vetrofania dell'Accademia e un omaggio alla Signora Lorella. Foto 3. Testaroli al pesto. Foto 4. Baccalà con cipolle ed erbe aromatiche.

Delegazioni del Friuli Venezia Giulia - riunione conviviale

21 June 2019,

Il tradizionale convivio del solstizio d'estate ha visto riunite le cinque Delegazioni del Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Muggia-Capodistria, Pordenone, Trieste e Udine) presso le Cantine Jermann di Ruttars (GO). Dopo la visita alle cantine, gli Accademici si sono ritrovati per il momento conviviale (foto 1 e 2).  Foto 3 (da sinistra). Il Delegato di Pordenone Stefano Zanolin, l'Accademica di Muggia-Capodistria in rappresentanza del Delegato, il Delegato di Udine e CT Massimo Percotto e il Delegato di Trieste Paolo Penso. Foto 4. Omaggio delle Delegazioni a Felix Jermann.

Delegazione di Pordenone - riunione conviviale e consegna diploma di appartenenza

19 June 2019,

La Delegazione di Pordenone si è ritrovata al ristorante-agriturismo "Gelindo dei Magredi" per un evento conviviale con pietanze tratte da antichi ricettari friulani, rivisitate in chiave moderna. In questa occasione il Delegato Stefano Zanolin ha  consegnato al Consultore della Delegazione Paolo Bellavitis il diploma di appartenenza venticinquennale all’Accademia (foto 1). Foto 2. Lo staff di Gelindo dei Magredi con Zanolin e il Consigliere Regionale Emanuele Zanon, uno dei fautori della collaborazione tra la Delegazione e i comuni della zona per la realizzazione dell'importante convegno del 6 ottobre sul tema "Dolomiti Friulane e Valli Pordenonesi – Carattere e gusto”.

Delegazioni di Carpi-Correggio e Terre Modenesi - riunione conviviale

19 June 2019,

Le Delegazioni di Carpi-Correggio e Terre Modenesi hanno organizzato una riunione conviviale congiunta all'agriturismo "L'Oca Bigia" di Soliera (MO). Il relatore della serata Ing. Matteo Marchetti, esperto di settore, ha relazionato sul tema "Le carni rosse e bianche: evoluzione e prospettive in Europa, esperienza operativa" (a sinistra nella foto 1 con il Delegato di Carpi-Correggio Pier Paolo Veroni). Foto 2. Il Delegato Pier Paolo Veroni, la titolare dell'agriturismo Oca Bigia Elisabetta Castagnetti e la Delegata di Terre Modenesi Rosalba Caffo Dallari. Foto 3. Consegna dell'attestato di appartenenza al neo Accademico Giovanni Bulgarelli. Foto 4. A sinistra, l'Accademico di Castel San Pietro-Medicina Stefano Zanetti e il Delegato di Bologna San Luca Atos Cavazza.

Delegazione di Novara - riunione conviviale

18 June 2019,

La Delegazione di Novara ha visitato il ristorante " Vecchia Arona" ad Arona (NO). Foto 1. (da sinistra) Il Delegato di Novara Piero Spaini e e il Simposiarca Fabrizio Negri. Foto 2. Il Delegato e i neo Accademici Vittorio Cocito e Marco Cesti. Foto 3. Il Delegato con il cuoco Gabriele Carbonati e la moglie Sabrina. Foto 4. Patata ossolana, asparagi, prosciutto di Cuneo, toma di Crodo.

Delegazione Gioia Tauro-Piana degli Ulivi - inaugurazione

15 June 2019,

Si è tenuta a Taurianova a Villa Zerbi la cerimonia di inaugurazione della Delegazione Gioia Tauro-Piana degli Ulivi. Dopo la consegna della campana da parte del Coordinatore Territoriale Francesco Menichini, il Delegato Sandro Borruto ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall'Università della Calabria per la valorizzazione del patrimonio gastronomico del territorio (foto 1). Foto 2 (da sinistra). Il Vice Delegato Giuseppe Zampogna, il CT Menichini, il Delegato Sandro Borruto. Foto 3 (da sinistra). Il Vice Delegato di Area Grecanica-Terra del Bergamotto Vincenzo Vitale, il Segretario di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi Ettore Tigani, Borruto, Zampogna, gli chef di Villa Zerbi, Menichini, il Delegato Della Locride-Costa dei Gelsomini Giuseppe Ventra e il Delegato di Area Grecanica-Terra del Bergamotto Antonino Monorchio. Foto 4. Accademici e ospiti e tavola.

Delegazione di Ascoli Piceno - riunione conviviale

14 June 2019,

La Delegazione di Ascoli Piceno ha visitato il ristorante "Il Ruspante" trasferitosi da Roccafluvione, paesino dell'Ascolano, al centro di Ascoli Piceno. Il titolare "Giggi" Argira e il figlio Quirino hanno dislocato in città la rinomata cucina elaborata dalla chef Anna Maria Orsini (moglie di Gigi Argira) riproponendo fedelmente la cucina casereccia pedemontana tipica del ristorante. Foto 1. In piedi, il Delegato di Ascoli Piceno Vittorio Ricci tra il Coordinatore Territoriale Marche Sandro Marani, il Consultore e Simposiarca Costantino Gullì, il Delegato di Fermo Fabio Torresi. Foto 2. Marani e Ricci consegnano l'attestato di appartenenza al neo Accademico Maurizio Serafini. Foto 3. Il Delegato Ricci presenta ai commensali la famiglia Argira:  da sinistra Quirino, “Giggi” Argira e la chef Anna Maria Orsini.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

14 June 2019,

La riunione conviviale estiva della Delegazione di Imola si è tenuta all'interno del Parco dell'Osservanza presso il ristorante "Vivanderia note e aromi".  Foto 1. Un angolo della Vivanderia. Foto 2. Il commento finale sui piatti del Delegato Antonio Gaddoni. Foto 3. La consegna del guidoncino dell'Accademia alla brigata di cucina col Simposiarca Umberto Sercecchi e il Delegato Gaddoni. Foto 4. Il carrè di suino nero di Calabria.

Delegazione di Pescara - consegna Premi "Giovanni Nuvoletti" e "Massimo Alberini" e riunione conviviale

14 June 2019,

La Delegazione di Pescara si è riunita al ristorante “La Polena” di Montesilvano per la conviviale di giugno dal tema “Vivere in Accademia”. Nell’occasione è stato consegnato il Premio “Massimo Alberini” a Claudio Minicucci per la bottega gastronomica “Alla Chitarra Antica”, dal 1965 negozio gourmet di eccellenza a Pescara per la produzione di pasta fresca e preparazioni tipiche regionali dolci e salate. Il Premio “Giovanni Nuvoletti” è stato conferito a Sergio Di Zio per il ristorante “La Bilancia” di Loreto Aprutino, che dal 1974 contribuisce in modo significativo alla conoscenza e valorizzazione della buona tavola abruzzese. Foto 1 (da sinistra). Giuseppe Fioritoni Delegato di Pescara, Claudio Minicucci (Premio “Massimo Alberini”), Giovanni Maria D’Amario Coordinatore Territoriale Abruzzo, Roberto Ariani Segretario Generale. Foto 2 (da sinistra). Roberto Ariani Segretario Generale, Sergio Di Zio  (Premio “Giovanni Nuvoletti”), Mimmo D’Alessio Consigliere di Presidenza, Giuseppe Fioritoni Delegato di Pescara. Foto 3. I premiati con Roberto Ariani e Giuseppe Fioritoni. Foto 4. Il tavolo del Delegato.

Delegazione di Caltagirone - iniziativa

13 June 2019,

La Delegazione di Caltagirone si è riunita a Caltagirone, presso l'abitazione della chef Fanny Consoli, per partecipare ad una cena-teatro con la compagnia teatrale "Sazi d'Amore". Filo conduttore è stato l'Amore, cantato, recitato, suonato,danzato. La chef Fanny Consoli ha realizzato, per l'occasione, piatti con prodotti del territorio unendo sapori tradizionali, creatività e passione.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

13 June 2019,

La Delegazione di Rovereto si è riunita presso il ristorante “Villetta Annessa” dell’Hotel Miravalle di Riva del Garda (TN). Nelle foto, Accademici e ospiti.