Tu sei qui

Eventi

da 14 Novembre 2022 a 20 Novembre 2022

VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà, in tutto il mondo, la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”

13 Novembre 2022
CEFALÙ

Convegno “Oli siciliani in regime biologico”

La Delegazione di Cefalù organizza il 13 novembre un convegno sugli oli siciliani in regime biologico. Al convegno seguirà una degustazione di oli. Ore 10,30, presso Aula consiliare del Comune di Gangi.

11 Novembre 2022
IMOLA

Incontro culturale "È nato prima il raviolo o il tortello?"

La Delegazione di Imola ha programmato per il giorno 11 novembre un pubblico incontro culturale dal titolo "È nato prima il raviolo o il t

20 Ottobre 2022

Cena Ecumenica 2022

Si terrà il giorno 20 ottobre la prossima Cena Ecumenica dell'Accademia Italiana della Cucina. Il tema dell'anno 2022 è "LA TAVOLA DEL CONTADINO. Il campo, il cortile, la stalla nella cucina della tradizione regionale"

da 15 Ottobre 2022 a 30 Ottobre 2022
CREMONA

8^ edizione del Festival della Mostarda

Si terrà a Cremona e nel mondo dal 15 ottobre al 30 novembre 2022, la 8^ edizione del Festival della Mostarda organizzato dalla Camera di Commer

da 8 Ottobre 2022 a 9 Ottobre 2022
ANCONA

57° Premio Nazionale di Cultura Enogastronomica “Verdicchio d’Oro"

Si terrà a Staffolo (AN), nei giorni di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, il 57° Premio Nazionale di Cultura Enogastronomica “Verdicchio d’Oro".

da 1 Ottobre 2022 a 7 Dicembre 2022
LARIANA

Manifestazione "Tremezzina Gastronomica 2022. Conviviale incontro d'autunno in terra lariana"

Anche quest'anno si terrà la manifestazione "Tremezzina gastronomica" promossa dal Comune di Tremezzina (Lago di Como) e dall'Associazione Turistica Tremezzina,

1 Ottobre 2022
CAMPOBASSO

Convegno "Vino e cibo: il linguaggio di una comunità“

La Delegazione di Campobasso organizza, il giorno 1° ottobre, un convegno sul tema "Vino e cibo: il linguaggio di una comunità“. L'evento si terrà presso la sala della Provincia di Campobasso.

30 Settembre 2022
ALESSANDRIA

Sessantennale della Delegazione

Venerdì 30 settembre si celebrerà il Sessantennale della Delegazione di Alessandria.

24 Settembre 2022
RICCIONE - CATTOLICA

Ventennale e convegno "L'Adriatico Romagnolo-Marchigiano. Storia ed attualità del pescato e della molluschicoltura"

La Delegazione di Riccione-Cattolica organizza, in occasione del ventennale della fondazione, il convegno "L'Adriatico Romagnolo-Marchigiano. Storia ed attualità del pescato e della molluschicoltura". L'evento si terrà il 24 settembre presso il Grand Hotel Des Bains.

22 Settembre 2022
SULMONA

Convegno "La bistecca del pastore: pane, formaggi, e Dieta Mediterranea nell' Abruzzo Montano"

Il 22 settembre la Delegazione di Sulmona organizza il convegno "La bistecca del pastore: pane, formaggi, e Dieta Mediterranea nell' Abruzzo Montano".

16 Settembre 2022
CASTEL SAN PIETRO - MEDICINA

Concorso "I mieli italiani fra le stelle"

L'OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE bandisce il concorso "I mieli italiani fra le stelle", con il patrocino del Comune di Castel San Pietro Terme e della Delegazione di Castel San Pietro-Medicina dell'AIC. La premiazione avverrà venerdì 16 settembre 2022.

15 Settembre 2022
ASTI

Sessantennale della Delegazione

Giovedì 15 settembre si celebrerà il Sessantennale della Delegazione di Asti.

10 Settembre 2022

Convegno “La stalla nella cucina tradizionale siciliana” (Delegazioni di Cefalù e Marsala)

Le Delegazioni di Cefalù e Marsala organizzano il giorno 10 settembre il convegno "La stalla nella cucina tradizionale siciliana" con lezione di degustazione di fo

23 Luglio 2022
VASTO

Convegno "Ventricina: storia e antropologia di un salume"

La Delegazione del Vasto organizza un convegno sulla ventricina che sarà analizzata dal punto di vista antropologico e storico con ulteriori approfondimenti sulla produzione, stagionatura e conservazione del prodotto. 

9 Luglio 2022
AVEZZANO E DELLA MARSICA

Convegno "Patata del Fucino IGP - Dall’eccellenza culinaria allo sviluppo del territorio"

Si terrà il 9 luglio un convegno dedicato dalla Delegazione di Avezzano e dalla Marsica sul tema "Patata del Fucino IGP - Dall’eccellenza culinaria allo sviluppo del territorio".

16 Giugno 2022
PADOVA

Sessantennale della Delegazione

Il 16 giugno si celebrerà il Sessantennale della Delegazione di Padova.

 

11 Giugno 2022
CATANZARO

Convegno "Grani antichi di Calabria tra tradizione e innovazione"

La Delegazione di Catanzaro organizza l'11 giugno, a San Floro, il convegno "Grani antichi di Calabria tra tradizione e innovazione".

10 Giugno 2022
BRESCIA

Convegno "Donne nell'arte e nascita della cucina"

La Delegazione di Brescia organizza il 10 giugno il convegno "Donne nell'arte e nascita della cucina", dedicato alla importante esposizione "Le donne nell'arte da Tiziano a Boldini" allestita a Brescia nel 2020. Nel convegno si approfondirà il collegamento tra la cultura dell'arte e la cultura del cibo. 
L'evento è patrocinato dal Comune di Brescia e dalla Provincia di Brescia.

4 Giugno 2022
GELA

Ventennale e convegno "Passato e prospettive dell'alimentazione in Sicilia. Da Archestrato ai food influencer"

La Delegazione di Gela, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della fondazione, organizza il convegno "Passato e prospettive dell'alimentazione in Sicilia. Da Archestrato ai food influencer" che si terrà il giorno sabato 4 giugno presso l'Hotel Villa Peretti (Gela),

24 Maggio 2022
LUNIGIANA

7° Premio Delegazione della Lunigiana per I.S. "Pacinotti-Belmesseri" di Bagnone

La Delegazione della Lunigiana, in accordo con l' I.S. “Pacinotti-Belmesseri” di Bagnone (MS), indice il "7° Premio Accademia Italiana della Cucina - Delegazione della Lunigiana 2022". La prova pratica si svolgerà il giorno 24 maggio 2022 sul tema dell'anno 2022 dell'Accademia

La premiazione avverà immediatamente al termine della prova.

da 20 Maggio 2022 a 22 Maggio 2022

Assemblea Straordinaria e Forum dei Delegati

Il giorno sabato 21 maggio i Delegati dell'Accademia Italiana della Cucina si riuniranno a Baveno sul Lago Maggiore in occasione dell'Assemblea Straordinaria e del

14 Maggio 2022
CESENA

Incontro "Vittorio Tonelli e la Civiltà della Tavola Contadina nella Valle del Savio"

La Delegazione di Cesena, con il patrocinio del Comune di Sarsina, organizza un incontro culturale-gastronomico dedicato alla figura di Vittorio Tonelli, ricercatore e studioso della storia e della cultura della vallata del Savio, nonché autore di diversi scritti sulla cucina tradizionale della Romagna.
L'evento è programmato per il 14 maggio.

8 Maggio 2022
FERMO

"La tavola del Bacci" - Giornata di studio sulla vita e l'opera del celebre enologo e idroclimatologo elpidiense (1524-1600)

La Delegazione di Fermo, in collaborazione con l'Academia Elpidiana di Studi Storici, organizza il 8 maggio un evento dedicato alla figura di Andrea Bacci, enologo e idroclimatologo elpidiense (1524-1600).

7 Maggio 2022
ROVERETO E DEL GARDA TRENTINO

Convegno "Cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità - La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità"

La Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino organizza il convegno "Cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità - La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità". L'evento si terrà il 7 maggio 2022 alle ore 14,30 a Riva del Garda (TN).

30 Aprile 2022

Convegno "Tre Muse in Cucina" (CT e CST Veneto)

Il Coordinamento Territoriale e il Centro Studi Territoriale del Veneto organizzano il convegno "Tre Muse in Cucina - Come la Pittura, la Musica e il Cinema hanno rappres

30 Aprile 2022
LIVORNO

Tavola rotonda "Il vitto di bordo della Regia Marina e Marina Militare dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri"

La Delegazione di Livorno dell'Accademia Italiana della Cucina, in occasione del Trofeo Velico Internazionale, organizza una tavola rotonda sul tema "Il vitto di bordo della Regia Marina e Marina Militare dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri".
L'incontro è previsto per il 30 aprile alle 16,30 presso l'Auditorium della Terrazza Mascagni a Livorno.

da 28 Aprile 2022 a 24 Novembre 2022

4° ciclo di incontri "I giovedì dell'Archiginnasio" (Delegazioni di Bologna, Bologna dei Bentivoglio, Bologna San Luca)

Dal 28 aprile fino al 24 novembre  si terrà in modalità mista (in presenza e online) il quarto ciclo di conferenze on line “L’Odissea del cibo, dal campo alla tavola: il valore dei nostri alimenti” organizzato dalle Delegazioni bolognesi dell'Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Agricoltura e la Società Medica Chirurgica di Bologna.

28 Marzo 2022
PALERMO

Convegno “L’evoluzione della comunicazione nella cultura alimentare”

Il 28 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Magna dello Steri di Palermo si terrà il convegno "L’evoluzione della comunicazione nella cultura alimentare” organizzato  dalla Delegazione di Palermo, in collaborazione con il Club di Palermo del Soroptimist International ed il Club Palermo Agorà del Rotary International.

da 25 Marzo 2022 a 26 Marzo 2022

Giornata di studio regionale sul miele (CT Abruzzo)

Le Delegazioni abruzzesi dell'Accademia Italiana della Cucina dedicano una giornata di studio ad uno dei prodotti di eccellenza della Regione: il miele. L'iniziativa, promossa dal Coordinamento territoriale dell'Abruzzo guidato da Nicola D'Auria, includerà tutti gli eventi conviviali e gli incontri culturali sul tema organizzati dalle nove delegazioni abruzzesi dell’AIC nei giorni  25 e 26 marzo.
In allegato, la programmazione completa.

19 Marzo 2022
RAGUSA

Incontro "Foraging. L'alimurgia e la riscoperta dei sapori della tradizione"

La Delegazione di Ragusa, con il patrocinio della Provincia regionale di Ragusa, presenta un incontro-dibattito sul tema "Foraging. L'alimurgia e la riscoperta dei sapori della tradizione". Relatore il prof. Tullio Sammito, Accademico di Ragusa.

27 Novembre 2021
UDINE

Incontro "Gianni Cosetti. Tutte le strade portavano al Roma"

La Delegazione di Udine organizza un incontro sulla figura di Gianni Cosetti, grande cuoco innovatore, uomo di cultura e professionista della ristorazione. L'evento "Gianni Cosetti. Tutte le strade portavano al Roma" si terrà presso la Sala conferenze della Pinacoteca Enrico De Cillia a Treppo Carnico (UD) sabato 27 novembre 2021.

27 Novembre 2021
COSENZA

Convegno "La cucina di territorio tra tipicità, tradizione e sostenibilità" -VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Nell'ambito della VI Settimana della cucina italiana nel mondo, la Delegazione di Cosenza partecipa con il convegno "Vivere all’Italiana - La cucina di territorio tra tipicità, tradizione e sostenibilità". L'evento si terrà il 27 novembre alle ore 10.30 presso l’auditorium “A. Guarasci” di Cosenza. Nel corso del convegno verranno consegnati i premi "Massimo Alberini, Giovanni Nuvoletti, Dino Villani e Buona Cucina 2020 e 2021".
 

27 Novembre 2021
PISA

Sessantennale della Delegazione e convegno "Prodotti del bosco ed erbe spontanee"

La Delegazione di Pisa festeggia i 60 anni di attività con un convegno  sul tema "Prodotti del bosco ed erbe spontanee" in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (DiAAA-a) e con la partecipazione attiva dell’Accademia dei Georgofili.

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
SOFIA

La cucina di Dante: master class, presentazione libro e cena dantesca - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

A Sofia la Delegazione locale ha organizzato una giornata con lo chef Shady Hasbun dedicata alla cucina di Dante. Il 27 novembre si comincerà con un master class dello chef presso l'HRC Culinary Academy, seguirà la presentazione del libro "La cucina di Dante e Boccaccio. Saggio storico e ricette ritrovate“ e si terminerà con una cena dantesca presso l'Istituto.

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
FRANCOFORTE

Iniziativa “Terra e Mare. Discorsi di cucina con…", cena di gala - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Per la VI Settimana della cucina italiana nel mondo, la Delegazione di Francoforte presenta un'intervista alla chef Caterina Ceraudo sul tema La Cultura in Cucina: Percorsi Gastronomici Sostenibili. L'intervista verrà trasmesso sul canale YouTube in italiano e tedesco giovedì 25 novembre 2021 alle ore 19.30.

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
SINGAPORE - MALAYSIA - INDONESIA

Realizzazione Booklet, video intervista, cena - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Delegazione di Singapore-Malaysia-Indonesia per la VI Settimana ha realizzato un Booklet con 13 articoli scritti da Accademici della Delegazione pubblicati nel 2020/2021 sulla rivista dell'Accademia "Civiltà della Tavola". Ha promosso, inoltre, un'intervista alla scrittrice e foodblogger Ilaria Bertinelli  sul tema "Modernità dei prodotti tipici italiani".
Dal 23 al 27 si terranno le riunioni conviviali presso il ristorante Art.

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
MESSINA

Presentazione libro "Il cibo Italiano negli Stati Uniti - La rivisitazione dei cibi siciliani più noti" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Delegazione di Messina, in occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presenta il volume "Il cibo Italiano negli Stati Uniti - La rivisitazione dei cibi siciliani più noti" di Attilio Borda Bossana (Direttore delCST Sicilia Orientale e Consultore della Delegazione).

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
LONDRA

Convegno; presentazione volume "Storia della cucina italiana a fumetti"; cena di chiusura - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Questi gli eventi organizzati dalla Delegazione di Londra: convegno online "Mens sana in corpore sano: effetti dell'alimentazione durante la pandemia" (23 novembre su Piattaforma Zoom); presentazione del volume "Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù" (24 novembre - Scuola Italiana di Londra); Cena di gala di chiusura presso il Theo Randall at the InterContinental Park Lane (28 novembre).

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
SVIZZERA ITALIANA

Aperitivo con prodotti italiani - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Per onorare l’arte culinaria italiana, la Delegazione Svizzera Italiana dell'Accademia Italiana della Cucina e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano, organizzano un aperitivo con prodotti offerti da aziende di eccellenza, un tributo alla varietà delle tradizioni italiane. 
 

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
PARIGI

Tavola rotonda "Il cibo del domani. Sostenibilità alimentare - Dal non spreco alla Dieta Mediterranea" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Si terrà il 24 novembre alle ore 18, la tavola rotonda: "IL CIBO DEL DOMANI. Sostenibilità alimentare - Dal non spreco alla Dieta Mediterranea" organizzata dalla Delegazione di Parigi dell'Accademia Italiana della Cucina con Consolato generale d'Italia e la Maison de l'Italie. 

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021

VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Si terrà, in tutto il mondo, dal 22 al 28 novembre la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
TOKYO

Webinar “Food Sustainability and Traditional Italian Cuisine" e iniziative per la VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Legazione di Tokyo parteciperà alla VI Settimana con il webinar "Food Sustainability and Traditional Italian Cuisine” (20 novembre) e altre iniziative.

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
SAN PAOLO

10ª Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Decima edizione la "Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo promossa dal Consolato Generale d'Italia con la Delegazione di San Paolo dell'Accademia Italiana della Cucina. 

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
OSAKA E KANSAI

Inaugurazione Legazione - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel mondo, si terrà il 22 novembre la cerimonia di inaugurazione della Legazione di Osaka e del Kansai. 

da 22 Novembre 2021 a 28 Novembre 2021
MALTA

Videoconferenza "La Dieta Mediterranea oggi è ancora un esempio di equilibrio e benessere?" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Delegazione di Malta organizza una videoconferenza a cura del dr. Corrado Pierantoni, dal titolo "La Dieta Mediterranea oggi è ancora un esempio di equilibrio e benessere?".
La conferenza online si terrà il 22 novembre alle ore 18:00.

20 Novembre 2021

Convegno "Le pietanze identitarie nella cucina tradizionale della Sardegna" (CT e CST Sardegna)

Si terrà il 20 novembre il convegno "Le pietanze identitarie nella cucina tradizionale della Sardegna" organizzato dal Coordi

20 Novembre 2021
ATRI

Convegno “Il cibo come disciplinamento dell’anima”

La Delegazione di Atri organizza il convegno "Il cibo come disciplinamento dell’anima” che si terrà il 20 novembre 2021 nell’ex-convento dei Cappuccini di Castilenti (TE).

da 16 Novembre 2021 a 21 Novembre 2021
NEW YORK

Iniziativa "Le mani in pasta. La Dieta Mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo"- VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Negli Stati Uniti, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo viene anticipata di alcuni giorni per evitare la concomitanza con il Thanksgiving Day. Si terrà dal 16 al 21 novembre. 
A New York, l'Accademia sarà presente per l'iniziativa "Le mani in pasta. La Dieta Mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo"  a cura dell'IIC e Consolato Generale in collaborazione con l'AIC New York, IACE, Scuola d'Italia, l'ISSNAF,  l'Associazione Pancrazio (Roma).

da 16 Novembre 2021 a 21 Novembre 2021
LOS ANGELES

Degustazione di cioccolato e cena di chiusura - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Negli Stati Uniti, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo viene anticipata di alcuni giorni per evitare la concomitanza con il Thanksgiving Day. Si tiene dal 16 al 21 novembre. La Delegazione di Los Angeles organizza un incontro/degustazione con Sommelier del cioccolato Ale Gambini e la cena di chiusura della Settimana.