È stato sottoscritto al Masaf, il 26 novembre, il protocollo d’intesa fra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e l’Accademia Italiana della Cucina. Il protocollo è stato firmato dal Ministro Francesco Lollobrigida e dal Presidente Paolo Petroni. Il Ministro Lollobrigida ha evidenziato l’importanza del lavoro portato avanti dall’Accademia e dal Presidente Petroni consegnandogli ufficialmente la targa simbolo della Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, quale promotore e sostenitore.
Il Presidente Petroni ha illustrato la storia dell’Accademia consegnando al Ministro il volume 1953-2023 Le origini, l’evoluzione, il futuro, che ripercorre la storia dell’Accademia, e il volume Storia della Cucina Italiana a fumetti che intende far conoscere la cultura gastronomica a un pubblico più giovane. Accademia e Ministero, con questo protocollo, si adopereranno sempre più per valorizzare la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie italiane e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità.
All’evento erano presenti il Segretario Generale Roberto Ariani e la Capo Ufficio dei Rapporti Internazionali del MASAF Anna Maria Nastri.