Il 26 novembre, a Milano, nelle eleganti sale dell'Hotel Principe di Savoia, sono stati consegnati, in un unico evento, i premi “Orio Vergani”, “Gianni Fossati” e i Prix Nationaux AIG 2025.
Il Presidente Paolo Petroni ha accolto ospiti e giornalisti per celebrare coloro che tutti i giorni svolgono con serietà, dedizione e passione il loro lavoro per la valorizzazione della cucina italiana.
Il prestigioso premio “Orio Vergani” è stato consegnato dal Presidente Paolo Petroni all’Onorevole Gianmarco Mazzi, colonna portante e firmatario, nella qualità di Sottosegretario di Stato alla cultura con delega UNESCO, della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’umanità, per il contributo profuso nella diffusione internazionale della cultura gastronomica italiana e nella promozione delle eccellenze del nostro Paese nel mondo.
Il Sottosegretario Mazzi ha devoluto la somma in denaro, legata al premio Orio Vergani, all’Associazione Bottega dei Talenti - Caterina & Francesca APS, un’organizzazione no profit che si dedica all’inclusione sociale e scolastica delle persone con disabilità.
Il premio giornalistico “Gianni Fossati” è andato al giornalista Maurizio Bertera, per il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni gastronomiche italiane. Essendo impossibilitato a partecipare, il riconoscimento è stato ritirato, in sua rappresentanza, dal giornalista Piermaurizio Di Rienzo.
È seguita la consegna dei Prix Nationaux 2025 dell’Académie Internationale de la Gastronomie. I premi sono stati assegnati a: Fabrizio Mellino (Prix au Chef de l’Avenir), Beniamino Passannante (Prix au Chef Pâtissier), Lukas Gerges (Prix au Sommelier) e Mauro Bassini (Prix de la Littérature Gastronomique).
Fotogallery
Consegna dei premi Vergani, Fossati e Prix Nationaux AIG 2025
26/11/2025











