La nuova App porta il mondo dell’Accademia agli appassionati della nostra grande cucina
A pagina 41, tutte le informazioni per una interessante navigazione.
Tutta l’Accademia Italiana della Cucina per tutti, sempre a portata di mano, sempre con noi, sempre pronta a informarci su ogni notizia, ogni norma, ogni attività legata all’universo gastronomico. Quando leggerete questo Focus, il lavoro di tanti mesi, lungamente testato, sarà finalmente disponibile sui vostri smartphone e tablet, sia con sistema iOS sia con Android, in italiano e in inglese.
Si tratta di una innovazione che consentirà anche al grande pubblico di entrare nel mondo dell’Accademia che così, sempre di più, potrà perseguire i suoi fini istituzionali che consistono nella tutela e la valorizzazione delle tradizioni della cucina italiana e la promozione della conoscenza, presso la pubblica opinione, dei migliori esercizi della ristorazione.
Nella seconda di copertina troverete la pagina pubblicitaria che, per la prima volta, verrà pubblicata su molti “media” nazionali. L’invito al download della nuova App non è quindi rivolto solo agli Accademici, ma anche a tutti gli appassionati della nostra cucina. A pagina 41 di questo numero troverete in dettaglio tutte le caratteristiche della nuova App ma, in sintesi, essa offre la possibilità di consultare la brochure istituzionale, densa di informazioni di base, e tutte le norme accademiche; permette di leggere una serie di notizie aggiornate legate al mondo della gastronomia; consente la lettura della rivista e di accedere alle ricette dell’Accademia.
Gli Accademici avranno poi un’area a loro riservata, alla quale è possibile accedere con il numero della tessera valida per l’anno in corso. In questa sezione troveranno il Carnet degli Accademici, aggiornato periodicamente e consultabile con estrema facilità. È stato questo uno degli aspetti che più ha coinvolto le varie strutture accademiche data la complessità di armonizzazione tra i software di Segreteria e quelli di gestione delle App; inoltre avevamo richiesto agli sviluppatori di creare un metodo di ricerca rapido, intuitivo ed efficiente.
È un po’ il fiore all’occhiello di questa innovazione che consente di risparmiare notevoli costi di stampa e di spedizione del libretto e libera i Delegati dalle consegne personali ai singoli Accademici che non sempre intervengono con regolarità alle riunioni conviviali. Per tutto ciò ringrazio lo staff della Segreteria e l’azienda di sviluppo software che ormai da tempo ci segue anche per la App della Guida ai Ristoranti, che rimane valida e attiva. Dunque non resta che scaricare la App e augurarvi una interessante navigazione nel mondo accademico.
Paolo Petroni
Presidente dell’Accademia