You are here

Events

16 June 2022
PADOVA

Sessantennale della Delegazione

Il 16 giugno si celebrerà il Sessantennale della Delegazione di Padova.

 

10 June 2022
BRESCIA

Convegno "Donne nell'arte e nascita della cucina"

La Delegazione di Brescia organizza il 10 giugno il convegno "Donne nell'arte e nascita della cucina", dedicato alla importante esposizione "Le donne nell'arte da Tiziano a Boldini" allestita a Brescia nel 2020. Nel convegno si approfondirà il collegamento tra la cultura dell'arte e la cultura del cibo. 
L'evento è patrocinato dal Comune di Brescia e dalla Provincia di Brescia.

4 June 2022
GELA

Ventennale e convegno "Passato e prospettive dell'alimentazione in Sicilia. Da Archestrato ai food influencer"

La Delegazione di Gela, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della fondazione, organizza il convegno "Passato e prospettive dell'alimentazione in Sicilia. Da Archestrato ai food influencer" che si terrà il giorno sabato 4 giugno presso l'Hotel Villa Peretti (Gela),

24 May 2022
LUNIGIANA

7° Premio Delegazione della Lunigiana per I.S. "Pacinotti-Belmesseri" di Bagnone

La Delegazione della Lunigiana, in accordo con l' I.S. “Pacinotti-Belmesseri” di Bagnone (MS), indice il "7° Premio Accademia Italiana della Cucina - Delegazione della Lunigiana 2022". La prova pratica si svolgerà il giorno 24 maggio 2022 sul tema dell'anno 2022 dell'Accademia

La premiazione avverà immediatamente al termine della prova.

20 May 2022 to 22 May 2022

Assemblea Straordinaria e Forum dei Delegati

Il giorno sabato 21 maggio i Delegati dell'Accademia Italiana della Cucina si riuniranno a Baveno sul Lago Maggiore in occasione dell'Assemblea Straordinaria e del

14 May 2022
CESENA

Incontro "Vittorio Tonelli e la Civiltà della Tavola Contadina nella Valle del Savio"

La Delegazione di Cesena, con il patrocinio del Comune di Sarsina, organizza un incontro culturale-gastronomico dedicato alla figura di Vittorio Tonelli, ricercatore e studioso della storia e della cultura della vallata del Savio, nonché autore di diversi scritti sulla cucina tradizionale della Romagna.
L'evento è programmato per il 14 maggio.

8 May 2022
FERMO

"La tavola del Bacci" - Giornata di studio sulla vita e l'opera del celebre enologo e idroclimatologo elpidiense (1524-1600)

La Delegazione di Fermo, in collaborazione con l'Academia Elpidiana di Studi Storici, organizza il 8 maggio un evento dedicato alla figura di Andrea Bacci, enologo e idroclimatologo elpidiense (1524-1600).

7 May 2022
ROVERETO E DEL GARDA TRENTINO

Convegno "Cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità - La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità"

La Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino organizza il convegno "Cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità - La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità". L'evento si terrà il 7 maggio 2022 alle ore 14,30 a Riva del Garda (TN).

30 April 2022

Convegno "Tre Muse in Cucina" (CT e CST Veneto)

Il Coordinamento Territoriale e il Centro Studi Territoriale del Veneto organizzano il convegno "Tre Muse in Cucina - Come la Pittura, la Musica e il Cinema hanno rappres

30 April 2022
LIVORNO

Tavola rotonda "Il vitto di bordo della Regia Marina e Marina Militare dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri"

La Delegazione di Livorno dell'Accademia Italiana della Cucina, in occasione del Trofeo Velico Internazionale, organizza una tavola rotonda sul tema "Il vitto di bordo della Regia Marina e Marina Militare dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri".
L'incontro è previsto per il 30 aprile alle 16,30 presso l'Auditorium della Terrazza Mascagni a Livorno.

28 April 2022 to 24 November 2022

4° ciclo di incontri "I giovedì dell'Archiginnasio" (Delegazioni di Bologna, Bologna dei Bentivoglio, Bologna San Luca)

Dal 28 aprile fino al 24 novembre  si terrà in modalità mista (in presenza e online) il quarto ciclo di conferenze on line “L’Odissea del cibo, dal campo alla tavola: il valore dei nostri alimenti” organizzato dalle Delegazioni bolognesi dell'Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Agricoltura e la Società Medica Chirurgica di Bologna.

28 March 2022
PALERMO

Convegno “L’evoluzione della comunicazione nella cultura alimentare”

Il 28 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Magna dello Steri di Palermo si terrà il convegno "L’evoluzione della comunicazione nella cultura alimentare” organizzato  dalla Delegazione di Palermo, in collaborazione con il Club di Palermo del Soroptimist International ed il Club Palermo Agorà del Rotary International.

25 March 2022 to 26 March 2022

Giornata di studio regionale sul miele (CT Abruzzo)

Le Delegazioni abruzzesi dell'Accademia Italiana della Cucina dedicano una giornata di studio ad uno dei prodotti di eccellenza della Regione: il miele. L'iniziativa, promossa dal Coordinamento territoriale dell'Abruzzo guidato da Nicola D'Auria, includerà tutti gli eventi conviviali e gli incontri culturali sul tema organizzati dalle nove delegazioni abruzzesi dell’AIC nei giorni  25 e 26 marzo.
In allegato, la programmazione completa.

19 March 2022
RAGUSA

Incontro "Foraging. L'alimurgia e la riscoperta dei sapori della tradizione"

La Delegazione di Ragusa, con il patrocinio della Provincia regionale di Ragusa, presenta un incontro-dibattito sul tema "Foraging. L'alimurgia e la riscoperta dei sapori della tradizione". Relatore il prof. Tullio Sammito, Accademico di Ragusa.

27 November 2021
PISA

Sessantennale della Delegazione e convegno "Prodotti del bosco ed erbe spontanee"

La Delegazione di Pisa festeggia i 60 anni di attività con un convegno  sul tema "Prodotti del bosco ed erbe spontanee" in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (DiAAA-a) e con la partecipazione attiva dell’Accademia dei Georgofili.

27 November 2021
COSENZA

Convegno "La cucina di territorio tra tipicità, tradizione e sostenibilità - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Nell'ambito della VI Settimana della cucina italiana nel mondo, la Delegazione di Cosenza partecipa con il convegno "Vivere all’Italiana - La cucina di territorio tra tipicità, tradizione e sostenibilità". L'evento si terrà il 27 novembre alle ore 10.30 presso l’auditorium “A. Guarasci” di Cosenza. Nel corso del convegno verranno consegnati i premi "Massimo Alberini, Giovanni Nuvoletti, Dino Villani e Buona Cucina 2020 e 2021".
 

22 November 2021 to 28 November 2021
PARIGI

Tavola rotonda "Il cibo del domani. Sostenibilità alimentare - Dal non spreco alla Dieta Mediterranea" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Si terrà il 24 novembre alle ore 18, la tavola rotonda: "IL CIBO DEL DOMANI. Sostenibilità alimentare - Dal non spreco alla Dieta Mediterranea" organizzata dalla Delegazione di Parigi dell'Accademia Italiana della Cucina con Consolato generale d'Italia e la Maison de l'Italie. 

22 November 2021 to 28 November 2021
SAN PAOLO

10ª Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Decima edizione la "Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo promossa dal Consolato Generale d'Italia con la Delegazione di San Paolo dell'Accademia Italiana della Cucina. 

22 November 2021 to 28 November 2021
TOKYO

Webinar "Food Sustainability and Traditional Italian Cuisine" e iniziative per la VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Legazione di Tokyo parteciperà alla VI Settimana con il webinar "Food Sustainability and Traditional Italian Cuisine” (20 novembre) e altre iniziative.

22 November 2021 to 28 November 2021
OSAKA E KANSAI

Inaugurazione Legazione - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel mondo, si terrà il 22 novembre la cerimonia di inaugurazione della Legazione di Osaka e del Kansai. 

22 November 2021 to 28 November 2021
MALTA

Videoconferenza "La dieta mediterranea oggi è ancora un esempio di equilibrio e benessere?" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Delegazione di Malta organizza una videoconferenza a cura del dr. Corrado Pierantoni, dal titolo "La dieta mediterranea oggi è ancora un esempio di equilibrio e benessere?".
La conferenza online si terrà il 22 novembre alle ore 18:00.

22 November 2021 to 28 November 2021
SOFIA

La cucina di Dante: master class, presentazione libro e cena dantesca - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

A Sofia la Delegazione locale ha organizzato una giornata con lo chef Shady Hasbun dedicata alla cucina di Dante. Il 27 novembre si comincerà con un master class dello chef presso l'HRC Culinary Academy, seguirà la presentazione del libro "La cucina di Dante e Boccaccio. Saggio storico e ricette ritrovate“ e si terminerà con una cena dantesca presso l'Istituto.

22 November 2021 to 28 November 2021
FRANCOFORTE

Iniziativa “Terra e Mare. Discorsi di cucina con…"; cena di gala - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Per la VI Settimana della cucina italiana nel mondo, la Delegazione di Francoforte presenta un'intervista alla chef Caterina Ceraudo sul tema La Cultura in Cucina: Percorsi Gastronomici Sostenibili. L'intervista verrà trasmesso in italiano e tedesco sul canale YouTube giovedì 25 novembre 2021 alle ore 19.30.

22 November 2021 to 28 November 2021
MESSINA

Presentazione libro "Il cibo Italiano negli Stati Uniti - La rivisitazione dei cibi siciliani più noti" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Delegazione di Messina, in occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presenta il volume "Il cibo Italiano negli Stati Uniti - La rivisitazione dei cibi siciliani più noti" di Attilio Borda Bossana (Direttore delCST Sicilia Orientale e Consultore della Delegazione).

22 November 2021 to 28 November 2021
SINGAPORE - MALAYSIA - INDONESIA

Realizzazione Booklet, intervista, cena - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La Delegazione di Singapore-Malaysia-Indonesia per la VI Settimana ha realizzato un Booklet con 13 articoli scritti da Accademici della Delegazione pubblicati nel 2020/2021 sulla rivista dell'Accademia "Civiltà della Tavola". La Delegazione ha inoltre promosso una video intervista alla scrittrice e foodblogger Ilaria Bertinelli sul tema "Modernità dei prodotti tipici italiani". Per visualizzarla clicca qui.
Dal 23 al 27 si terranno le riunioni conviviali presso il ristorante Art.

22 November 2021 to 28 November 2021
LONDRA

Presentazione volume "Storia della cucina italiana a fumetti"; convegno; cena di chiusura - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Questi gli eventi organizzati dalla Delegazione di Londra: convegno online "Mens sana in corpore sano: effetti dell'alimentazione durante la pandemia" (23 novembre su Piattaforma Zoom); presentazione del volume "Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù" (24 novembre - Scuola Italiana di Londra); Cena di gala di chiusura presso il Theo Randall at the InterContinental Park Lane (28 novembre).

22 November 2021 to 28 November 2021
SVIZZERA ITALIANA

Aperitivo con prodotti italiani - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Per onorare l’arte culinaria italiana, la Delegazione Svizzera Italiana dell'Accademia Italiana della Cucina e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano, organizzano un aperitivo con prodotti offerti da aziende di eccellenza, un tributo alla varietà delle tradizioni italiane. 
 

22 November 2021 to 28 November 2021

VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Si terrà, in tutto il mondo, dal 22 al 28 novembre la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

20 November 2021
ATRI

Convegno “Il cibo come disciplinamento dell’anima”

La Delegazione di Atri organizza il convegno "Il cibo come disciplinamento dell’anima” che si terrà il 20 novembre 2021 nell’ex-convento dei Cappuccini di Castilenti (TE).

20 November 2021

Convegno "Le pietanze identitarie nella cucina tradizionale della Sardegna" (CT e CST Sardegna)

Si terrà il 20 novembre il convegno "Le pietanze identitarie nella cucina tradizionale della Sardegna" organizzato dal Coordi

16 November 2021 to 21 November 2021
NEW YORK

Iniziativa "Le mani in pasta. La dieta mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo" - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Negli Stati Uniti, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo viene anticipata di alcuni giorni per evitare la concomitanza con il Thanksgiving Day. Si terrà dal 16 al 21 novembre. 
A New York, l'Accademia sarà presente per l'iniziativa "Le mani in pasta. La dieta mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo"  a cura dell'IIC e Consolato Generale in collaborazione con l'AIC New York, IACE, Scuola d'Italia, l'ISSNAF,  l'Associazione Pancrazio (Roma).

16 November 2021 to 21 November 2021
LOS ANGELES

Degustazione di cioccolato e cena di chiusura - VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Negli Stati Uniti, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo viene anticipata di alcuni giorni per evitare la concomitanza con il Thanksgiving Day. Si tiene dal 16 al 21 novembre. La Delegazione di Los Angeles organizza un incontro/degustazione con Sommelier del cioccolato Ale Gambini e la cena di chiusura della Settimana.

13 November 2021
CAMPOBASSO

Venticinquennale della Delegazione e convegno "Cibo e arte lungo le strade della transumanza”

Il 13 novembre 2021, nell’Aula Magna del Convitto “Mario Pagano” di Campobasso, si terrà il convegno “Cibo e arte lungo le strade della transumanza”

5 November 2021
IMOLA

Incontro culturale "Tortelli dolci, tortelli salati, tortelli amari"

In occasione della rassegna gastronomica del Baccanale dedicata quest'anno al tema "Amaro", la Delegazione di Imola ha organizzato un incontro c

30 October 2021

Convegno "Dante e la cucina nella Divina Commedia" (CT Veneto e CST Veneto)

Il Coordinamento Territoriale del Veneto e il Centro Studi Territoriali del Veneto, hanno programmato per il giorno 30 ottobre 2021,  un convegno sul tema "Dante e la cucina nella Divina Commedia ".

29 October 2021
CANICATTÌ

Conferenza "Frutti Martorana e Pupi di zucchero: leggende, storia e gastronomia"

La Delegazione di Canicattì organizza, venerdì 29 ottobre, una conferenza dal titolo "Frutti Martorana e Pupi di zucchero: leggende, storia e gastronomia".

29 October 2021 to 5 December 2021
LARIANA

Manifestazione "Tremezzina Gastronomica 2021. Conviviale incontro d'autunno in terra lariana"

Riprende quest'anno, dopo la sospensione nel 2020, la manifestazione "Tremezzina gastronomica" promossa dal Comune di Tremezzina (Lago di Como) e dall'Associazio

24 October 2021
FERMO

Convegno “Passeggiando nei boschi delle magnifiche terre di centro - Scienza storia e cultura del bosco e del sottobosco"

La Delegazione di Fermo, con il patrocinio del Comune di Amandola, organizza per il giorno 24 ottobre il convegno "Passeggiando nei boschi delle magnifiche terre di centro - Scienza storia e cultura del bosco e del sottobosco". 

23 October 2021
ISERNIA

Ventennale della Delegazione

Si terrà il giorno 23 ottobre, presso l'Auditorium Comunale "Unità d'Italia" di Isernia, la cerimonia per il ventennale della fondazione della Delegazione di Ise

21 October 2021

Ecumenical Dinner 2021

The next Ecumenical Dinner will be held on October 21st and will focus on the annual theme

16 October 2021 to 30 November 2021
CREMONA

7ª edizione del Festival della Mostarda

Si terrà a Cremona e nel mondo dal 16 ottobre al 30 novembre 2021, la 7^ edizione del Festival della Mostarda organizzato dalla Camera di Commer

25 September 2021
CARPI - CORREGGIO

Tavola rotonda e presentazione del volume "Storia della cucina italiana a fumetti"

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 del 25/26 settembre, la Delegazione di Carpi-Correggio organizza una tavola rotonda sul t

24 September 2021
SULMONA

Convegno "E vanno pel tratturo antico al piano...cibo e storia della transumanza"

La Delegazione di Sulmona, per celebrare l'inserimento della pratica della transumanza nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, organizza il

19 September 2021
CASTEL SAN PIETRO - MEDICINA

2° Concorso "Un piatto al miele"

In occasione delle Manifestazioni Apistiche 2021, OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme e e della Delegazione di Castel San Pietro

11 September 2021
CEFALÙ

Convegno:”Viaggio tra le ricette monastiche e conventuali della cucina siciliana”

ell’aula magna del Santuario della Madonna di Gibilmanna, si intraprenderà un viaggio tra le ricette monastiche e conventuali della cucina siciliana. Il convegno verrà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom.

7 August 2021 to 14 August 2021
PINEROLO

Manifestazione "Gusto in quota! A Sestriere"

Torna l'iniziativa "Gusto in quota! A Sestriere" organizzata da Turismo Torino e Provincia, il Comune di Sestriere, la Città Metropolitana di Torino, con la part

20 July 2021
CANICATTÌ

Convegno "Neviere di Sicilia: granite, sorbetti e gelati"

La Delegazione di Canicattì organizza il convegno "Neviere di Sicilia: granite, sorbetti e gelati", che si terrà martedì 20 luglio ore 19,00 pre

17 July 2021
CEFALÙ

Convegno “Il lessico del mare e le civiltà della tavola nel Mediterraneo"

Con un numero limitato di persone in presenza - a seguito di prenotazione - e la trasmissione del convegno sulla piattaforma Zoom, si discuterà dell’evoluzione nel secolo appena trascorso della ricchezza e varietà del pescato nei nostri mari, del suo progressivo depauperamento, delle modalità di preparazione, da quelle primitive, rispettose della natura e del mare di cui esaltano il profumo e il sapore a quelle più complesse arricchite nei secoli dalle culture dei popoli che si affacciano sul mare Mediterraneo.

25 June 2021
IMOLA

Cinquantennale della Delegazione e convegno “A tavola con San Domenico – la prima mensa domenicana nella Tavola della Mascarella con l’immagine più antica del Santo (1235-50)"

Nel cinquantenario della Delegazione di Imola e a 800 anni dalla morte di San Domenico: “A tavola con San Domenico – la prima mensa domenicana nella Tavola della Mascarel

24 June 2021
SULMONA

Incontro on line “Modalità applicative per una nuova funzione del tratturo”

La Delegazione di Sulmona, in vista dell'organizzazione di un convegno dedicato alla Transumanza - proclamata nel 2019 patrimonio immateriale dell'umanità -  ter