Tu sei qui

Bottega del Moro

Delegazione: 
VALDARNO FIORENTINO
Comune: 
Greve in Chianti
Provincia: 
Firenze
Indirizzo: 
Piazza Trieste 14
Telefono: 
055853753
Chiusura: 
martedi
Ferie: 
Metà gennaio 7 marzo
Gestione: 
Famiglia Landini
In cucina: 
Paolo Landini
Costo: 
€ - fino a 35 euro
Carte di credito: 
CartaSì/Visa/MasterCard
Coperti: 
30
Coperti in più all’aperto: 
18
Parcheggio: 
Comodo
Notizie di particolare interesse: 
Nato qualche decina di anni fa nei locali di un fabbro detto "il moro". La famiglia Landini lo ha rilevato nel 2013 proponendo una cucina del territorio con l'utilizzo di prodotti locali. Il sig Paolo, il cuoco, propone ricette toscane con un pizzico di innovazione, mai esagerata e sempre accattivante. la sig.ra Maria Zita, la moglie, si dedica ai dolci con ricette anche personalizzate. Diletta, la figlia, è la responsabile della cantina.
Piatti tipici: 
pappa al pomodoro
straccetti al ragù de medici
cavatelli pecorino e tartufo
tartara aromatizzata
terrina di fegatelli di pollo al Vin Santo
torta al cioccolato
Piatto da non perdere: 
maialino arrosto al Vin santo
Nome della ricetta: 
Maialino arrosto al Vin Santo
Ingredienti: 
Carrè di maialino di latte con un po' di cotenna; lardo di Colonnata; trito di rosmarino salvia e aglio; Vin Santo; sale, pepe nero
Procedimento: 
Aprire il carré a libro e spalmare il trito degli aromi; mettere qualche fettina sottile di lardo, sale e pepe. Arrotolare il "foglio" ben stretto e legare bene con spago da cucina. Appoggiarlo su di una teglia avendo cura di tenerlo appena sollevato dal fondo.Ungere il "cilindro" di carne, aggiungere acqua nella teglia sino a toccare la carne. Infornare a temperatura di 80° per due ore e mezzo.Quando la carne è ben rosolata, circa 15 minuti prima della fine della cottura, bagnare con abbondante Vin Santo. Tagliarlo a fette e servirlo con il sugo di cottura.
Valutazione: