La Delegazione di Benevento, nell’ambito del Forum Universale della Cultura promosso dal Comune di Benevento, ha sviluppato un progetto mirato alla salvaguardia delle tecniche tradizionali di produzione e lavorazione di prodotti lattieri caseari della Provincia e alla valorizzazione della produzione locale. In particolare, il Massiccio del Taburno per le tecniche di lavorazioni artigianali ed il territorio del Comune di Castelfranco in Miscano per la produzione del caciocavallo.
Il progetto "Le vie del latte...sulle orme dei Longobardi" prevede due incontri divulgativi ed una visita guidata nel mese di maggio e si concluderà il 7 giugno con un workshop che vedrà a confronto produttori di cacicavalli delle provincie di Benevento e Foggia, questi ultimi presentati dalla Delegazione del Gargano.
Al fine di esaltare i vincoli di amicizia e condivisione tra i membri delle due Delegazioni, la Delegazione della città di Benevento, noto sito longobardo, incontrerà la Delegazione del Gargano a Monte Sant’Angelo, ultima enclave della Langobardia minor (patrimonio UNESCO), il giorno 27 marzo in occasione della Giornata della Cultura.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
- Sabato 3 maggio 2014
ore 10
Palazzo Paolo V
Benevento
- Venerdì 24 maggio 2014
ore 10
Palazzo Paolo V
Benevento
VISITA GUIDATA
- Sabato 31 maggio 2014
ore 10
Caseifici in CASTELFRANCO IN MISCANO (BN)
WORKSHOP
- Sabato 7 giugno 2014
ore 10
Palazzo Paolo V
Benevento