Tu sei qui

21 marzo Tiramisù Day: in Italia, consumi +5% e 220 mln di fatturato

Il 21 marzo si è celebrata la quinta edizione del Tiramisù Day, inventato dalla coppia di food writer Clara e Gigi Padovani (Accademico onorario e membro del CSFM). Tra le iniziative dell’edizione 2021, la gara virtuale della "Tiramisù World Cup", partner principale della festa, e il collegamento, a fine evento, con food blogger, chef e istituzioni estere. Tra gli ospiti, anche la Console Generale dell'Italia a Los Angeles, Silvia Chiave (Accademica onoraria di L.A.), e la famosa storica del cibo e blogger americana Francine Segan, da New York City.
Il dolce, tra i più apprezzati e ricercati a livello internazionale (+5% di consumi nel 2020, con fatturato di 220mln di euro in Italia), registra un alto gradimento anche nel periodo dell'emergenza Covid: nell'ultimo anno sono stati ordinati oltre 22.000 kg di tiramisù secondo Just Eat ( Roma al primo posto con oltre 7.300 kg ordinati nel 2020). Gusto preferito resta il classico, che si posiziona in cima alla classifica per tutte le città, seguito da pistacchio e caffè.

 

21/03/2021