Tu sei qui

Dalle Delegazioni/3

Delegazione del Valdarno Fiorentino: consegna dei premi Giovanni Nuvoletti e Massimo Alberini (settembre 2015)

   

Foto 1. il Delegato del Valdarno Fiorentino, Ruggero Larco (a destra), consegna il Premio "Giovanni Nuvoletti" a Lara Gasperini della Oli Osteria "La Terrazza" di Greve in Chianti; a sinistra lo chef Stefano Bertini. Foto 2. Consegna del premio "Massimo Alberini" ai fratelli Roberto e Daniele Scapigliati del biscottificio Scapigliati di Figline Valdarno; Foto 3. Il Delegato Larco, i fratelli Scapigliati e alcuni dipendenti del biscottificio.


Riunione conviviale Delegazione di Malta (29 luglio 2015)

   

Foto 1-2: Accademici a tavola al ristorante Paranga; Foto 3: da sinistra, Consultore-Segretario Marino Paolucci, Alessandro Marroni, Egle Liotta Catrambone, simposiarca Ramiro Calì-Corleo, Delegata Massimiliana Tomaselli, chef James, Direttore di sala Bradley Dingli, Vincenzo Santoro Accademico di Siena, Vice Delegato Joseph Mizzi.


Serata conviviale organizzata dalla Delegazione di Carpi-Correggio con Confagricoltura Reggio Emila (Correggio, 21 luglio 2015)

   

Nell'ambito delle manifestazioni dedicate a Expo si è tenuto un incontro presso il ristorante "Come una volta" di Correggio organizzato dalla Delegazione di Carpi-Correggio con Confagricolutra Reggio Emilia e con la partecipazione della Delegazioni di Reggio Emilia e Terre Modenesi. Il tema dell'incontro: la valorizzazione dei prodotti DOP del territorio, relatori Ivan Bartoli, produttore angurie DOP di Novellara (foto 1); Marco Torello Guarienti, titolare dell’Azienda agricola La Paladina produttrice di meloni a Gualtieri (foto 2). Foto 3. A sinistra, Pier Paolo Veroni Delegato di Carpi-Correggio e Coordinatore Territoriale Emilia e Roberto Iotti Direttore Confagricolutra Reggio Emilia. Foto 4. Pier Paolo Veroni premia le cuoche del ristorante "Come una volta".   


Simposio di luglio della Delegazione di Siracusa (Floridia, 15 luglio 2015)

  

La Delegazione di Siracusa si è riunita per il Simposio di luglio il giorno 15 u.s. presso il Ristorante “Sesto Senso “; il benvenuto a Floridia è stato formulato dal Sindaco Orazio Scalorino che ha ringraziato la Delegazione per la visita al territorio floridiano (foto 1; a sinistra Sindaco di Floridia, a destra Delegato Angelo Tamburini). Molto apprezzato l’intervento culturale proposto, a seguire, dal Simpòsiarca, l’Accademico Francesco Carracchia, su “Il Cibo nell’Arte: espressione di Civiltà e Cultura”, un excursus di slides e d’immagini d’arte centrate sulle tematiche di EXPO Milano 2015 – Nutrire il Pianeta- Energia per la Vita. Carracchia ha presentato, in anteprima, il pregevole lavoro, realizzato con la collaborazione del noto Critico d’Arte Philippe Daverio e che proporrà, per la Delegazione di Siracusa AIC, proprio nella sede di EXPO a Milano il 30 ottobre p.v. (foto 2). Foto 3. Il Delegato Angelo Tamburini consegna al proprietario Salvatore Sala ed allo Chef Massimiliano Vasile il gagliardetto dell'Accademia Italiana della Cucina.


 Ad Acqui Terme  la mostra "Menu, arte con gusto"  (12 luglio - 30 agosto 2015)

      

A Palazzo Robellini , un’antica  e  nobile  dimora di Acqui Terme, il giorno 11 luglio e’ stata inaugurata  un’esposizione di trecento menu che descrivono  pranzi e cene dal 1850  ai giorni nostri. La mostra è curata dal Consultore della Delegazione di Alessandria Adriano Benzi ed ha ottenuto il patrocinio di  Accademia Italiana della Cucina e di Expo 2015. Le opere esposte sono anche presentate nel catalogo “Menù –arte con gusto “ (in foto). Da sinistra:  Enrico Silvio Bertero,Sindaco di Acqui Terme; Elisabetta Fratelli Franchiolo, Presidente Rotary Club di Acqui Terme; Adriano Benzi e signora, Consultore Delegazione di Alessandria (Accademia Italiana della Cucina); Luigi Bussolino, Delegato di Alessandria (Accademia Italiana della Cucina).


Delegazione di Asti (Brusasco, 10 luglio 2015)

 

Il giorno venerdì 10 luglio, la Delegazione di Asti si è riunita a Brusasco, presso il Castello del luogo, dove si è celebrato il rito della “marenda sinoira”. Questa copiosa merenda  è un rituale contadino con cui il proprietario dei campi invitava collaboratori e lavoranti onde concludere in modo gratificante una giornata di lavoro. Il tagliare il pane insieme assumeva un significato di amicizia e riconoscenza.


 Cena conviviale della Delegazione di Ragusa (9 luglio 2015) 

  

La Delegazione di Ragusa si è riunita al Ristorante "Swing, Food&Mood" di Ragusa per la cena conviviale di luglio. Ospite della serata, la Contessa Ginevra Notarbartolo di Villarosa della cantina Baglio di Pianetto (foto 1, in piedi a sinistra; a destra Delegato di Ragusa Vittorio Sartorio).


La Delegazione di Rieti consegna il premio "Massimo Alberini" alla Pasticceria F.lli Napoleone (Rieti, 2 luglio 2015)

 


Inaugurazione mostra "Tavole imbandite in Versilia" organizzata dalla Delegazione della Versilia Storica (Villa Bertelli Forte dei Marmi, 28 giugno - 5 luglio 2015)

  

Foto 1) inaugurazione mostra, presenti il Sindaco di Forte dei Marmi  Umberto  Buratti, l'Assessore Cultura del Comune di Stazzema Marco Viviani , il Segretario Generale dell'Accademia Italiana della Cucina Roberto Ariani , la Delegata della Versilia Storica Anna Ricci Pinucci e l'Art Directory Mauro Lovi. Foto 2) la Delegata e la sala con le tavole allestite da artisti, architetti e designer.


La riunione conviviale della delegazione Monterosa al ristorante La Kiuva di Arnad (16 giugno 2015)



Da sinistra il Simposiarca, Renzo Carlotto; l’Assessore Regionale all’agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin; il direttore della filiale di Aosta della Banca d’Italia, Gennaro Maria Argirò; lo chef, Luigi Ferrari, il Delegato, Jean-Claude Mochet; il Presidente della cooperativa La Kiuva, Ivo Joly.


La riunione conviviale della Delegazione di Ragusa a Villa Maggio (Ragusa, 7 giugno 2015)



Nella foto da sinistra: il delegato di Ragusa Vittorio Sartorio; al centro il simposiarca Alberto Fasiol; a destra il titolare della Cantina Massimo Maggio.


Parma a Malta: conferenza “Parma, c’era una volta il maiale. Dalla cultura del prosciutto alla Sicurezza Alimentare Europea” (14 maggio 2015)

  

Il 14 maggio si è tenuta, presso il Salone dell'Istituto Italiano di Cultura di Malta, una conferenza dal titolo"Parma, c’era una volta il maiale. Dalla cultura del prosciutto alla Sicurezza Alimentare Europea”. Relatore della serata il prof. Gioacchino Giovanni Iapichino, Delegato di Parma (foto 1). L'evento si inserisce tra le iniziative organizzate dalla Delegazione di Malta con IIC nell'ambito degli eventi EXPO2015. Foto 2) la Delegata di Malta Massimiliana Tomaselli.


Cena conviviale della Delegazione di Malta, ospite il Delegato di Parma (13 maggio 2015)

    

La Delegazione si Malta si è riunita al ristorante Papannis, tra gli ospiti il Delegato di Parma Gioacchino Giovanni Iapichino. In foto 1)da sinistra chef Giovanni Verde, Simposiarca Egle Liotta,chef Maria Pia Zalayeta, Delegata Massimiliana Tomaselli, Delegato di Parma G.G. Iapichino, Segretario Marino Paolucci. Foto 2) Accademici a tavola. Foto 3)Delegata Massimiliana Tomaselli e Direttore istituto Italiano di Cultura, dott. Salvatore Schirmo. Foto 4) Segretario Marino Paolucci.


La Delegazione di Monaco di Baviera ospita la Toscana al ristorante Alta Marea (Monaco, 1/2 maggio 2015)

  

Nei giorni 1 e 2 maggio alcuni rappresentanti delle Delegazioni del Valdarno Fiorentino e del Mugello si sono ritrovati a Monaco, ospiti della Delegazione di Monaco di Baviera capitanata da Bernardo Zanghi. L'evento ha visto anche la presenza della Delegata di Empoili Marta Ghezzi. Nella foto 1(da sinistra): il Delegato di Monaco di Baviera, Bernardo Zanghi; la Delegata di Empoli, Marta Ghezzi; il Delegato del Valdarno Fiorentino, Ruggero Larco; il Delegato del Mugello, Adriano Borgioli. Foto 2,3: la bistecca alla fiorentina (in trasferta).

La mostra "Menu d'autore" curata dalla Delegazione di Fermo arriva all'Isituto Italiano di Cultura di Los Angeles

  

   

La mostra "Menu d'autore. Il cuoco di ieri, oggi e domani" curata dalla Delegazione di Fermo in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini, la Biblioteca Civica “R. Spezioli” di Fermo, sarà esposta fino al 30 giugno nella galleria dell'IIC di Los Angeles, nell'ambito delle iniziative organizzate per Expo. Accanto alle riproduzioni dei menu e delle 12 opere realizzate da vari artisti, sono esposte le riproduzioni dei ricettari antichi e alcuni approfondimenti sull'Artusi. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Delegazione di Los Angeles dell'Accademia Italiana della Cucina.


Convegno delle Delegazioni Valdarno Fiorentino e Mugello (Figline Valdarno, 22 aprile 2015)

   

Il giorno 22 aprile si è svolto a Figline Valdarno il Convegno "Lo sport a tavola: la buona alimentazione per gli sportivi" promosso dalle Delegazioni di Valdarno Fiorentino e del Mugello, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Giorgio Vasari. Nella foto 1) da sinistra: Andrea Giovannini, maître della Nazionale di Calcio; Luca Gatteschi, medico della Nazionale di Calcio; Andrea Marchetti, dirigente scolastico Alberghiero Vasari; Roberto Doretti, Coordinatore territoriale Toscana Est; Roberto Ariani, Consigliere di Presidenza AIC e Delegato Firenze; Ruggero Larco, Delegato Valdarno Fiorentino; Alessandro Tamagnini, Delegato Siena Valdelsa; foto 2) Ruggero Larco, Roberto Doretti, Adriano Borgioli, Delegato Mugello; Anna Ricci Pinucci, Delegata Versilia Storica; Roberto Ariani; foto 3)Delegati e ospiti a tavola; foto 4) la sala.


Conviviale della Delegazione di Malta presso "Dragonara Casino Brasserie" (Malta, 15 aprile)

  

Foto 1) Accademici a tavola; foto 2) da sinistra in alto: Accademici Marino Paolucci, Egle Liotta, Massimiliana Tomaselli, Davide Annecchini, Tristano Mancini, Mario Mezzadri, Nunzio Mancini. Al centro chef Claudio Schiavoni e in prima fila tutto il suo staff.


Delegazione di Siracusa: Simposio della Cultura e degli Auguri di Pasqua 2015 (29 marzo)

   

Consegna del Piatto d'argento dell'Accademia Italiana della Cucina allo Chef Maurizio Urso del ristorante "La Terrazza sul Mare" del Grand Hotel Ortigia. Nelle foto da sinistra: il Delegato Angelo Tamburini; l'Assessore Teresa Gasbarro; lo chef Maurizio Urso; il maître Antonio Mancarella.


Conviviale della Cultura delle Delegazioni di Versilia Storica, Valdarno Fiorentino, Mugello ed Empoli (22 marzo 2015)



Conviviale della Cultura presso il ristorante "Il Bistrot" di Forte dei Marmi. In foto da sinistra: Adriano Borgioli, Delegato del Mugello; Anna Ricci Pinucci, Delegata della Versilia Storica; Ruggero Larco, Delegato del Valdarno Fiorentino; Marta Ghezzi, Delegata di Empoli. 


Manifestazione "Evocazioni dantesche", Delegazione di Montecatini Terme - Valdinievole (20 marzo)

   

In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri la Delegazione di Montecatini Terme - Valdinievole, in collaborazione con la Carla Rossy Academy, ha organizzato una manifestazione dal titolo "EVOCAZIONI DANTESCHE. La gola: peccato e benedizione nella Divina Commedia". La conferenza performativa si è svolta presso il  Teatro-Ristorante "Le Maschere" di Montecatini Alto.


La Delegazione di Shanghai al ristorante "Capo" di Shanghai (12 marzo 2015)



In foto: il Vice Delegato di Shanghai Avv. Carlo D’Andrea, lo chef Enzo Carbone e il Delegato Dott. Claudio Pasqualucci.


Cena conviviale della Delegazione di Malta presso il Ristorante Michael's (marzo 2015)

  

Foto 1. da sinistra: dott. Salvatore Schirmo, direttore Istituto Italiano di Cultura, delegata dott.ssa Massimiliana Tomaselli, chef Michael Cauchi, accademico dott. Joseph Mizzi; foto 2. Accademici e ospiti a tavola.


Inaugurata la Delegazione Area Grecanica - Terra del Bergamotto (12 marzo 2015)

 

Il momento dell'investitura a Delegato di Area Grecanica - Terra del Bergamotto del Prof. Antonino Monorchio da parte del Presidente prof. Giovanni Ballarini.


 Incontro tra Delegati (Madrid, 28 febbraio 2015)

  

I delegati Maurizio Di Ubaldo (Madrid) e Massimiliana Tomaselli (Malta), si confrontano sui raviolacci ripieni di pesce preparati dallo chef Luigi Bertaccini del ristorante "A Vanvera" di Madrid e brindano ad una futura, proficua collaborazione accademica.


Ventennale della Delegazione di Faenza e cena presso la Pinacoteca Comunale ( Faenza, 21 febbraio 2015)

  


 Delegazione di Silicon Valley: consegna del diploma di appartenenza al Delegato Onorario Walter Romanini



Il giorno 18 febbraio al Ristorante "Vin Santo in San Jose"  è stato consegnato al Delegato Onorario della Delegazione di Silicon Valley, comm. Walter Romanini, il diploma ed il distintivo d'argento per i venticinque anni di appartenenza in Accademia. Nella foto, a sinistra Walter Romanini, a destra la Delegata Carla Priola Anisman.


La cena conviviale della Delegazione di Malta al ristorante "Il Pirata" (28 gennaio 2015)