Tu sei qui

Archivio 2016 - 2

Delegazione dell'Alto Vicentino: riunione conviviale dell'equinozio d'autunno (23 settembre 2016)

  

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita, per la cena conviviale di settembre, al ristorante "La Marescialla" di Montebello Vicentino. In foto 1. Consegna menù e libri ai ristoratori: (da destra) Delegato Renzo Rizzi, Simposiarca della serata Accademico Gianni Guarda, signora Mariella (titolare del locale) e aiuto cuoco. Foto 2. Signore e ospiti della serata accademica. Foto 3. Dettaglio antipasto (caprino su salsa di zucchine, pomodorini alla menta e crostino di pane ai cereali).


La Delegazione del Valdarno Fiorentino al ristorante Ristoro di Lamole (Greve in Chianti, 15 settembre 2016)

Foto 1 da sinistra Delegato del Valdarno Fiorentino Ruggero Larco,  Paolo Mantovanelli, Filippo Masini, Marta Mantovanelli, la Simposiarca Paola Mainardi.


 Delegazione di Francoforte: cena con lettura scenica presso la Casa-Museo di Goethe  (9 settembre, Francoforte)

   

In occasione delle iniziative previste per la settimana goethiana organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Francoforte, la Delegazione francofortese dell'Accademia Italiana della Cucina ha organizzato, presso la Casa-Museo di Goethe, una serata dedicata ai viaggi in Italia di Johann Caspar von Goethe e Johann Wolfgang von Goethe, in Italia a distanza di quasi cinquant'anni l'uno dall'altro. Il viaggio in Italia dei due autori è stato presentato da un punto di vista gastronomico, alle portate culinarie si sono alternate quelle letterarie attraverso la lettura in italiano e tedesco di brani tratti dai diari di viaggio di Caspar e Wolfgang von Goethe. In foto, momenti della serata.


Delegazione di Budapest: riunione conviviale con Ambasciatori presso il ristorante "Fausto's" (settembre 2016)

 

La Delegazione di Budapest ha organizzato presso il ristorante Fausto's di Budapest una conviviale cui hanno partecipato, su invito dell'Accademico Onorario di Budapest S.E. Ambasciatore d’Italia Maria Assunta Accili, gli Ambasciatori di Albania, Belgio, Romania, Tunisia, alla presenza  di S.E. il Nunzio Apostolico e del Sottosegretario di Stato della Repubblica Italiana, occasionalmente presente a Budapest. Il relatore della serata è stato S.E. l’Ambasciatore d’Italia che ha approfondito un tema di grande attualità all’estero: “Cibo e gastronomia, stile di vita di un popolo”. Foto 1. Consegna del ricettario dell'Accademia all'Ambasciatore Maria Assunta Accilli; foto 2. Accademici, ospiti e lo staff del Ristorante.


La Delegazione di San Francisco in visita al Ca'Momi Osteria in Napa, California (27 agosto 2016)

   

La Delegazione di San Francisco si è riunita il giorno 27 agosto presso l'Osteria Ca'Momi in Napa (California). Nella foto 1 il Delegato di San Francisco, Claudio Tarchi, consegna il Piatto dell'Accademia a Valentina Guolo Miotto e Dario de Conti chef e gestori del ristorante.


La Delegazione del Vasto al ristorante agriturismo “La Fattoria dell’Uliveto” (Scerni, Chieti - 3 agosto 2016)

 

Si è svolta presso il ristorante agriturismo “La Fattoria dell’Uliveto” di Antonio e Luigi Di Lello  di Scerni  la conviviale di agosto della Delegazione del Vasto (foto 1. Accademici a tavola). Simposiarca della serata, Michele Perrozzi (in piedi foto 2) con una sua personale ricerca “Sul tratturo” che ha descritto la storia di un territorio che rappresenta un’eccellenza per la produzione di grano, olio e vino.


Riunione conviviale della Versilia Storica al ristorante "Sotto la loggia" (Pomezzana, Lucca - 9 luglio 2016)

  

Hanno partecipato alla cena conviviale della Versilia Storica presso il ristorante "Sotto la loggia" (da sinistra): Silvana Savaris Grasselli, mogllie del Delegato di Cortina Luigi Grasselli (ultimo a destra); la Delegata di Zurigo Elisabetta Odermatt Capei; Vicedelegato di Carpi-Correggio James Borghi, Ruggero Larco Delegato del Valdarno Fiorentino e Marta Ghezzi Delegata di Empoli. Erano presenti Accademici di Empoli, Mugello e Firenze. Foto 2. Da sinistra: Sindaco di Seravezza e Vice Delegato Versilia Storica Riccardo Tarabella; Anna Ricci Delegata Versilia Storica, Ruggero Larco. Foto 3. di Consegna Piatto argento a Moreno Gherardi e sua moglie chef di cucina.


Delegazione dell'Alto Vicentino: riunione conviviale del solstizio d’estate (Malo,Vicenza -30 giugno 2016)

     

 La Delegazione dell'Alto Vicentino in occasione del solstizio d'estate si è riunita in un locale in Malo (Vicenza), ora sede della ditta “Eatitinerante catering e banqueting 5 Sensi”. In foto: il Delegato Renzo Rizzi consegna le insegne accademiche a Pierluigi Coronin; foto 2. Accademici a tavola; foto 3 (da destra): Renzo Rizzi, i titolari del locale Morgan Paqual (responsabile della cucina) e Luciana Silvestri (responsabile sala) e il Simposiarca Vittorio Margoni; foto 4,5,6: piatti serviti al tavolo (primo, secondo, dolce).


 

Delegazione del Vasto al ristorante "Al Metrò" di San Salvo Marina (27 giugno)

  

La Delegazione del Vasto, diretta da Rocco Pasetti, si è riunita presso il ristorante “al Metrò” di San Salvo Marina (CH) dei fratelli Nicola e Antonio Fossaceca. Il tema della serata “Filiera corta amicizia lunga” è stato introdotto da Christian Lalla, nell’occasione Simposiarca della conviviale. Foto 1. Il Delegato Rocco Pasetti e lo chef Nicola Fossaceca. foto 2. Il Delegato, la brigata di cucina e Accademici.


Simposio d'inizio estate della Delegazione di Siracusa (21 giugno 2016)

      

Il Ristorante Syraka a Siracusa è stato visitato dalla Delegazione di Siracusa il 21 giugno 2016 con una numerosa presenza Accademica. Il Dott.Salvatore Ferrara, Responsabile dell'Unità Valutativa Altzheimer, Coordinatore della Rete Organizzativa Unità Demenze dell'ASP di Siracusa, ha tenuto un breve ma esaustivo discorso sull’importanza della sana alimentazione mirata per il potenziamento della memoria (foto 2); il Delegato, ringraziandolo per l’interessante spaccato culturale e scientifico, ha consegnato il volume della Collana di Cultura Gastronomica dell’Accademia Italiana della Cucina “La Cucina Italiana oggi - Identità, disincanto e amore.” Infine il Delegato Tamburini ha consegnato il gagliardetto dell’Accademia e la Vetrofania 2016 allo Chef Gianluca Liuzzo, a Francesco Annino e ad Andrea Spinoccia, comproprietari con Angelo Artale (foto 3). 


Consegna Premio Massimo Alberini, Delegazione del Valdarno Fiorentino (18 giugno 2016)

   

La Delegazione del Valdarno Fiorentino ha proposto per il premio Massimo Alberini 2016 la Pasticceria Cuccoli, di Marco e Carlo Cuccoli, a Figline Valdarno (FI). Foto 1. da sinistra, il Delegato Ruggero Larco, Carlo e Marco Cuccoli; foto 2. Alcuni collaboratori della pasticceria; foto 3. I cuochi pasticceri, il Delegato e Antonella Bizzarri, Consultrice -Segretaria della Delegazione. Foto 4 (da sinistra) Fabio Corsi, Ruggero Larco, Paolo Pannacci.


Riunione conviale della Delegazione di Atlanta (16 giugno 2016)

La delegazione di Atlanta e’ ritornata a far visita all’Antica Posta per una serata alla quale Accademici e loro ospiti hanno partecipato numerosi. Nella foto, con tutta la Consulta, lo Chef Alessandro Betti ed il titolare Marco Betti che hanno ricevuto, in riconoscimento, il volume delle 3000 Ricette ed il Piatto in Ceramica con il tema del 2016.


Incontro a Malta con la Delegazione di Lodi al ristorante "The Marquis Terrace" (16 giugno 2016) 

    

Foto 1. Delegata Massimiliana Tomaselli, Delegato Federico Maisano,Vice Delegato Joseph Mizzi e sig.ra Susanna Mizzi; foto 2. consegna dell'attestato di appartenenza al neo Accademico Enea Ceccoli; foto 3. lettura di una poesia di Ada Negri, dedicata alla Delegazione di Lodi e interpretata da Patrizia Maisano; foto 4. Accademici a tavola; foto 5. Chef Claudio Schiavone fra Delegata Massimiliana Tomaselli e Enrico Landulfo, figlio del Delegato di San Paolo.


Versilia Storica: inaugurazione mostra "Immaginar di tavole imbandite" (Seravezza, 11 giugno 2016)

   

Si è tenuta il giorno 11 giugno l'inaugurazione della mostra organizzata dalla Delegazione della Versilia Storica "Immaginar di tavole imbandite"su progetto di Mauro Lovi, giunta alla terza edizione, allestita a Palazzo Mediceo di Seravezza fino al 26 giugno. La mostra coinvolge artisti di diverse provenienze che si confrontano con i ristoranti della Versilia Storica. Foto 1. ( da sinistra) Roberto Ariani, Segretario Generale AIC, Anna Ricci Delegata Versilia Storica, Riccardo Tarabella sindaco Seravezza e Vice Delegato Versilia Storica; foto 2. pubblico convegno inaugurazione; foto 3 e 4. alcuni esempi di opere realizzate (Light Meal di Emiliana Marinelli; Semina di Michele Martinelli e Marco Del Monte).  


Incontro tra le Delegazioni di Santiago del Cile e Buenos Aires (21 maggio, Buenos Aires)

   


 

Prova pratica e consegna I° premio Delegazione di Ragusa in accordo con I.I.S. "G. Ferraris" di Ragusa (21 maggio, 16 aprile 2016)

    

Si è tenuta il giorno 21 maggio la consegna del premio indetto dala Delegazione di Ragusa per gli allievi delle classi terza e quarta dell'indirizzo enogastronomico dell'Istituto "G. Ferraris" di Ragusa (foto 1,2). La prova pratica sul tema “La ricotta nella Cucina iblea: innovazione e tradizione” si è tenuta il giorno 16 aprile scorso (foto 3,4,5). Foto 1, premiazione(da sinistra): Prof.Comitini, Prof.Castilletti, Prof.Amenta, allieva Morena Cascone (1° classificata ex aequo), Coordinatore Territoriale Sicilia Orientale Ugo Serra, allieva Rosa Galvano (2° classificata), Prof.Dipasquale, Preside Malignaggi, Vice Presidente AIC Mario Ursino, Delegato Ragusa Vittorio Sartorio, allievi Alessandro Celauro (3° classificato) e Davide Bracchitta (1° classificato ex aequo). 


Incontro tra Delegazioni: Siena Valdelsa ospita Fermo (maggio 2016)

 

Si è svolto a Villa Lecchi (Poggibonsi,Siena) l'incontro tra le Delegazioni Siena Valdelsa e Fermo dell'Accademia Italiana della Cucina. Durante la serata sono state approfondite le differenze e i punti d’incontro tra la Cucina Marchigiana e la Cucina Toscana. Foto 1 (da sinistra): Luciano Marilungo Vice Delegato Fermo; Carla Chiaramoni Delegata Fermo; Alessandro Tamagnini Delegato Siena Valdelsa; Anna Maria Ciciretti Segretaria Fermo. foto 2. Gli Accademici delle due Delegazioni alla tenuta Rocca delle Macìe.


Delegazione di Bologna: convivio sull'asparago ad Altedo (19 maggio 2016)

Come ogni anno, la Delegazione di Bologna si è ritrovata per il convivio sull’asparago in occasione della Sagra dell'Asparago di Altedo. Quattro gli chef al lavoro: Diego Pesce del ristorante ‘Scottadito’ di Trebaseleghe (PD), Claudia Cattivelli della ‘Antica Trattoria da Cattivelli’ di Monticelli di Ongina (PC), Marco Salmi del ristorante ‘I Durandi’ di Mirabello (FE) e Marco Balboni della pasticceria ‘Ben ti voglio’ di Bentivoglio (BO).


 Riunione conviviale della Delegazione Principato di Monaco (11 maggio 2016)

La Delegazione del Principato di Monaco si è riunita lo scorso 11 maggio al ristorante della Société Nautique de Monaco che ha visto come protagonista lo chef Pietro Leemann, titolare del Joia di Milano. In foto (da sinistra) il Simposiarca Alessandro Giuliani, Pietro Leemann e il Vice Delegato Luciano Garzelli.


Simposio di primavera della Delegazione di Siracusa (11 maggio 2016)

    

La riunione conviviale di maggio della Delegazione di Siracusa si è tenuta al ristorante “Regina Lucia” in Piazza Duomo a Siracusa. Tra gli ospiti, la Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa Rosalba Panvini  (foto 1) e il Direttore del Museo Etno-Antropologico “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide Maria Musumeci. Simposiarca dell’incontro, Rosalia Sorce che ha trattato  il tema del bon-ton in tavola (foto 2). Il Delegato Angelo Tamburini ha consegnato il Piatto d’Argento dell’Accademia e la vetrofania 2016  all’ Executive-Chef-Patron Salvatore Calleri e al suo Aiuto-Chef Roberta Gallo (foto 3).


Pomeriggio culturale e riunione conviviale all' IPSSAR “G. Matteotti”di Pisa: protagonista il baccalà (10 maggio 2016)

   

Il 10 maggio scorso nell'Aula Magna dell’IPSSAR “G. Matteotti” di Pisa si è tenuta una conferenza sul baccalà cui è seguita una cena conviviale  a tema organizzata dalla Delegazione di Pisa e dall'Istituto Alberghiero. Relatori dell'incontro culturale, Alfredo Pelle - Accademico e Presidente del Centro Studi “F. Marenghi” dell’Accademia - e Savino Gerardo Sardella, Accademico e membro del Centro Studi Territoriale della Toscana Ovest. Foto 1 (da sinistra): Savino Sardella, Franco Milli Delegato di Pisa e Coordinatore Territoriale Toscana Ovest, Alfredo Pelle; foto 2. Franco Milli; foto 3. Gli studenti dell'IPSSAR "G. Matteotti", Accademici e ospiti; foto 4. Cena conviviale.


Riunione conviviale della Delegazione di Pesaro-Urbino al ristorante "Alla Lanterna" di Fano (6 maggio 2016)

 

Si è tenuta al ristorante "Alla Lanterna" di Fano la riunione conviviale della Delegazione di Pesaro-Urbino denominata “Pranzo di Babette”(da un racconto di Karen Blixen) organizzata dal Simposiarca Alberto Vivenzio, Accademico e membro del Centro Studi Territoriale della Marche. In foto (da sinistra): Vice Delegato Massimo Rinaldi, Simposiarca Alberto Vivenzio, ristoratore Flavio Cerioni, il Coordinatore Territoriale Marche Mauro Magagnini e il Delegato Onorario di Pesaro-Urbino Corrado Piccinetti. Foto 2: un piatto della serata (blinis demidoff).


Delegazione di Atlanta, intervento del Delegato Marco Manzini alla University of Tennesse di Chattanooga (19 aprile 2016)

 

Il Delegato di Atlanta, Marco Manzini, ha partecipato come relatore alla lezione conclusiva del corso riservato agli Honors Students del College, tenuto dal Prof. Salvatore Musumeci ed intitolato”A Socio-Cultural History of Food in Italy and the United States". Il Delegato ha potuto illustrare il significato e l’attivita’ dell'Accademia Italiana della Cucina come Istituzione Culturale del nostro Paese e la sua presenza nel mondo e negli Stati Uniti , affrontando poi i temi della caratterizzazione regionale e locale della cucina Italiana e della tipicita’ ed unicita’ dei suoi prodotti e delle sue ricette, soffermandosi  sul problema dell’Italian Sounding e del falso in tavola e dei suoi riflessi, anche sul piano economico, per il nostro Paese. Foto 1. Marco Manzini con il prof Musumeci; foto 2. Un momento della conclusione del corso


Prima cena di primavera della Delegazione di Atlanta alla Osteria Mattone di Roswell (14 aprile) 

 

Foto 1. Il Delegato di Atlanta Marco Manzini commenta l’esito della serata con la Chef, Laura Orellana-Martin, affiancato dal Vice Delegato Jose’ Favoretto e dal Consultore Alex Mussa sotto l’occhio vigile del Simposiarca Paolo Palombo (sulla destra). Foto 2. Un momento della presentazione del piatto dell’Accademia con tutta la Consulta (sulla destra Mike Nelson).


Malta, riunione conviviale di aprile (14 aprile 2016)

 

La Delegazione di Malta dell'Accademia Italiana della Cucina si è riunita, per la Conviviale di aprile, presso la trattoria "Ambasciata Veneziana".Foto 1. Delegata Massimiliana Tomaselli, il proprietario del locale Daniele Siccardi e il Segretario della Delegazione Marino Paolucci. Foto 2. Accademici e ospiti a tavola.


Riunione conviviale della Delegazione di Alcamo - Castellammare del Golfo (13 aprile 2016)

  

Si è tenuta il giorno 13 aprile la riunione conviviale della Delegazione di Alcamo - Castellammare del Golfo presso il ristorante "La Campana". La Delegazione ha accolto con entusiamo, tra i partecipanti, il Vice Presidente dell'Accademia Mario Ursino, il Coordinatore Territoriale della Sicilia Occidentale Nicola Nocilla e la Delegata di Parigi Montparnasse Laura Giovenco Garrone (foto 2). Foto 1. Il Simposiarca della serata, Accademico di Alcamo Domenico Nuzzo. Foto 3 (da sinistra): Consultore di Alcamo Giuseppe Maniscalchi, Delegato di Alcamo Liborio Cruciata, Laura Giovenco, Mario Ursino, chef Leonardo Bono, Nicola Nocilla, Benedetto Adamo Consultore di Alcamo.


 Sessantennale della Delegazione di Bologna e convegno "Un gusto ripieno di storia e ripieno di salute" (9 aprile 2016)

  



Per celebrare il Sessantesimo anniversario della fondazione la Delegazione di Bologna ha organizzato, nella splendida cornice della Cappella Farnese del palazzo Comunale di Bologna, il convegno "Un gusto ripieno di storia e ripieno di salute". Erano presenti il Presidente Paolo Petroni e numerosi Delegati e Accademici. 


La riunione conviviale della Cultura della Delegazione Monterosa (22 marzo 2016)

In occasione della visita al  Salumificio Maison Bertolin di Arnad la delegazione Monterosa ha consegnato il piatto dell'Accademia Italiana della Cucina al titolare Guido Bertolin.


Simposio della Cultura e degli Auguri di Pasqua della Delegazione di Siracusa (20 marzo 2016)

   

La Delegazione di Siracusa si é riunita per il Simpòsio della Cultura e degli Auguri di Pasqua presso il Ristorante “Eduardo” dell’Hotel Parco delle Fontane domenica 20 marzo. La Simposiarca dell’incontro, l’Accademica Danila Saraceno, ha presentato una relazione su “LA PASQUA SICILIANA TRADIZIONALE IN TAVOLA” (foto 2). Foto 3. Il Delegato Angelo Tamburini consegna il piatto d’argento dell’Accademia allo Chef Vincenzo Lunetta.


Pisa: conviviale della cultura e incontro "Carne: un po' di chiarezza" (18 marzo 2016)

     



In apertura alla riunione conviviale della cultura organizzata dalla Delegazione di Pisa, si è tenuto un incontro dal titolo "Carne: un po' di chiarezza" (foto 1. pubblico in sala; foto 2. intervento del dott. Giovanni Ceccherini endocrinologo e ricercatore presso l’università di Pisa; foto 3. intervento del prof. Marcello Mele, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali di Pisa). Al convegno, è seguita la Conviviale al ristorante del Tower Plaza Hotel “I Sovrani” ispirata al tema dell'incontro. Foto 4. Maitre Fabrizio Mazzantini; foto 5. consegna attestato di appartenenza venticinquennale all'Accademia Rosa Guidi Pastore; foto 6. il Delegato Franco Milli (a destra) consegna il piatto dell'Accademia al Maitre Fabrizio Mazzantini.


La riunione conviviale della cultura della Delegazione del Valdarno Fiorentino (18 marzo 2016)

    

La Delegazione del Valdarno Fiorentino si è riunita a Villa Serristori (Figline Valdarno) per la riunione conviviale  della cultura sul tema ”Bicicletta Strumento del Cibo”. Nella foto 1: il Delegato Ruggero Larco consegna l'attestato di appartenenza al nuovo Accademico Armando Tappa; foto 2, da sinistra: omaggio a Luca Giannelli, scittore fiorentino autore del libro "Le botteghe su due ruote" e a Marco Paoletti, restauratore di biciclette d'epoca;  foto 3: omaggio ai rappresentanti della famiglia Nocentini; foto 4 e 5: biciclette d'epoca portate per l'occasione a Villa Serristori.


La riunione conviviale della cultura della Delegazione dell'Alto Vicentino (17 marzo 2016) 

  

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita al ristorante Damini & Affini di Arzigniano in occasione della riunione conviviale dedicata alla giornata della cultura 2016. Foto 1-2: consegna insegne accademiche a Carla Trevisan e Carlo Perini; foto 3 (da sinistra): il Delegato Renzo Rizzi, il Simposiarca Enzo Dalla Valle, i titolari del locale Damini & Affini di Arzignano, Giampiero Damini (responsabile della sala) Giorgio Damini (responsabile della cucina).


Visita a Malta del Ministro Paolo Gentiloni (10 marzo 2016)

  

Il 10 marzo scorso l'onorevole Paolo Gentiloni, ministro degli Affari Esteri, si è recato in visita a Malta. Alla Cerimonia di benvenuto, organizzata dall'Ambasciata d'Italia presso l'Istituto Italiano di Cultura, insieme ad altre personalità di rilievo dell'isola, è stata invitata una rappresentanza dell'Accademia Italiana della Cucina. Durante l'evento l'Onorevole Gentiloni ha mostrato interesse per la situazione della ristorazione italiana a Malta in vista del Protocollo d'intesa firmato tra MAECI,MIPAAF e MIUR per la valorizzazione all'estero della cucina di qualità e ha esortato la Delegata Massimiliana Tomaselli a continuare la propria opera per mantenerne alto il livello. Foto 1: On.Paolo Gentiloni; foto 2: On. Gentiloni, Delegata Massimiliana Tomaselli, Cavaliere Hubert Midsuf; foto 3:On. Gentiloni, Accademica Regina Egle Liotta, Ambasciatore d'Italia Giovanni Umberto De Vito.


Delegazione di Malta: conferenza presso l'Istituto Italiano di Cultura e cena conviviale di marzo (3 marzo 2016)

   

 

La cena conviviale di marzo della Delegazione di Malta presso il ristorante "Al Convento", è stata preceduta da una conferenza tenutasi presso l'Istituto Italiano di Cultura sul tema "Mangiare senza carne. L'influenza del monachesimo italiano sul cibo maltese durante la Quaresima". Foto 1: il conferenziere Simon Mercieca; foto 2: Massimiliana Tomaselli fra il dott. Schirmo, Direttore dell'Istituto di Cultura e il Prof Mercieca; foto 3: Accademici a tavola; foto 4: la Delegata Massimiliana Tomaselli e lo chef Giovanni Fertugno; foto 5,6: menu e un piatto della serata ispirato al tema della conferenza.


 La Delegazione di Carpi-Correggio al Centro di Formazione Professionale Nazareno di Carpi

 

Il giorno 25 febbraio, si è tenuto presso il Centro di Formazione Professionale "Nazareno" di Carpi, un incontro della Delegazione di Carpi-Correggio dell'Accademia Italiana della Cucina. La Delegazione di Carpi-Correggio, guidata da Pier Paolo Veroni (in piedi, foto 1) ha istituito tre borse di studio per gli allievi più meritevoli della scuola di formazione.


Il Comitato per le Celebrazioni del 500° Anniversario del Lodo di Papa Leone X conferisce alla Delegazione della Versilia Storica un attestato di benemerenza e riconoscenza per le attività svolte sul territorio versiliese.


 Simposio di febbraio della Delegazione di Siracusa

   

Il Simposio di febbraio della Delegazione di Siracusa si è tenuto a Canicattini Bagni presso il Ristorante "Il Ghiottone", alla presenza del Sindaco Paolo Amenta al quale il Delegato Angelo Tamburini ha consegnato il volume "I menu del Quirinale"(foto 1). Il Sindaco Amenta ha tenuto un’interessante conversazione su “Il rilancio dell’Agroalimentare territoriale attraverso la Federazione delle Municipalità Iblee”. Foto 3. Consegna del gagliardetto accademico al Maestro di cucina Alessandro Criscione. 


 Delegazione di Firenze: consegna del Premio "Massimo Alberini" alla ditta Rivoire dei Fratelli Bardelli 

     

Alla presenza del Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina Paolo Petroni, del Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani e del Vicesindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi, la Delegazione di Firenze ha consegnato alla ditta Rivoire dei Fratelli Bardelli il Premio "Massimo Alberini" per l’eccellente produzione artigianale di articoli in cioccolato svolta a Firenze sino dal 1872.


Inaugurazione Delegazione di Parigi Montparnasse (1 febbraio 2016)

      

Nel corso di una partecipata riunione conviviale, tenutasi presso il ristorante “Sorrentino” di Parigi, il Presidente Paolo Petroni ha consegnato la campana alla Delegata della nuova Delegazione di Parigi Montparnasse, Laura Giovenco Garrone (foto1). Erano presenti il Consigliere Vicario dell’Ambasciatore Domenico La Spina, il Presidente dell’Accademia Internazionale di Gastronomia Jacques Mallard (foto 4) e la Delegata di Parigi Luisa Branlard Polto. La Rai, che ha partecipato all’evento, ha effettuato alcune interviste, rilanciando il messaggio della salvaguardia della vera cucina italiana all’estero.


Delegazione di Siracusa: simposio di gennaio

   

   

La Delegazione di Siracusa si è riunita all’Agriturismo “Case Damma” per la riunione conviviale di gennaio. Foto 1. Accademici a tavola; foto 2. presentazione della nuova Accademica Michela Stancheris e consegna attestato di appartenenza; foto 3. consegna del piatto 2015 alla Vice-Delegato Rosalia Sorce; foto 3 e sgg. immagini delle pietanze (legumi e dolci al cucchiaio tipici siciliani)


 Cena degli Auguri della Delegazione di Atlanta (Savannah Hall, Four Seasons - Atlanta, dicembre 2015)

   

Foto 1: Accademici a Tavola nella Savannah Hall del Four Seasons Atlanta; foto 2 (da sinistra): il Delegato Marco Manzini con i nuovi Accademici Gianluca Tosini, Paolo Palombo, Jonathan Marigliano; foto 3: Un momento della serata; foto 4: Il Delegato Marco Manzini consegna allo Chef Robert Gerstenecker ed al suo Sous Chef Peter Bek un omaggio della Delegazione.


 Cena degli Auguri del Valdarno Fiorentino (Ristorante Perlamora - Figline Valdarno, dicembre 2015)

  

Foto 1(da sinistra): il Delegato Ruggero Larco, il Segretario Generale AIC e Delegato di Firenze Roberto Ariani, Roberto Doretti Coordinatore Territoriale Toscana Est; foto 2: consegna del piatto al cuoco Antonio Rivelli; foto 3(da sinistra): Massimo Vincenzini (CSFM), Luigi Grasselli Delegato di Cortina d'Ampezzo, Ruggero Larco, Marta Ghezzi Delegata Empoli, Roberto Ariani, Roberto Doretti.


Cena degli Auguri Delegazione di Biella (17 dicembre 2015)

La Delegazione di Biella, per la cena degli Auguri del 2015, si è riunita al ristorante "Il Patio" di Pollone. In foto, il Delegato Carlo Greppi e lo chef Sergio Vineis.


Cena degli Auguri della Delegazione di Malta (15 dicembre 2015)

  

La cena conviviale di Natale della Delegazione di Malta si è  svolta nella Sala Grande dell'antico Palazzo de Piro in Medina, antica capitale di Malta. Foto 1. Consegna attestato di appartenenza al nuovo Accademico Joseph Grioli, da sinistra: S.E. Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito, Delegata Massimiliana Tomaselli, Joseph Grioli, Segretario Delegazione Marino Egisto Paolucci, Sig.ra Hadar Halevi De Vito, direttore Istituto Italiano di Cultura Salvatore Schirmo. Foto 2- 3: Accademici e ospiti a tavola.


Cena degli Auguri Delegazione Versilia Storica (12 dicembre 2015)

 

La Delegazione della Versilia Storica si è riunita al ristorante "L'Olivo" del Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi. Hanno partecipato alla serata i Delegati di Valdarno Fiorentino, Lucca, Empoli e Apuana (in foto 1). Foto 2. Consegna del distintivo al nuovo Accademico Riccardo Cavirani (a sinista in piedi).


Cena degli Auguri Delegazione Carpi-Correggio (11 dicembre 2015)

  



La Delegazione di Carp-Correggio si è riunita per l'ultima riunione conviviale dell'anno 2015 al locale "Osteria Emilia" del Modena District Best Western (Campogalliano). Ospite d'eccezione della serata, S.E. Vescovo di Carpi, Monsignor Cavina. Alla cena hanno partecipato anche i Delegati di Modena e Reggio Emilia.


 Auguri di Natale della Delegazione di Siracusa al Museo Archeologico "Paolo Orsi" (6 dicembre 2015) 

   

Il 6 dicembre la Delegazione di Siracusa ha visitato il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa dove è stata accolta dal Direttore Dott.ssa Gioconda Lamagna che ha guidato personalmente il gruppo degli Accademici alla scoperta di pregiati reperti de “Le Mense dell’Antichità”. Il Delegato Angelo Tamburini ha ringraziato la Dott.ssa Gioconda Lamagna delle preziose attenzioni facendole gradito dono della pubblicazione accademica ”Arte e Storia a Tavola” (foto 4).

 

Nella stessa giornata, gli Accademici si sono ritrovati per il Convivio degli Auguri di Natale presso la sede del Circolo Unione di Siracusa. 


Delegazione di San Francisco: consegna Diploma di Buona Cucina al Ristorante "Perbacco" 

  

Foto 1: da sinistra il Delegato di San Francisco Claudio Tarchi, Antonio Valla Tesoriere della Delegazione, il Proprietario/Chef Staffan Terje, la Vice Delegata Romana Bracco e il Proprietario Umberto Gibin. Foto 2: Accademico di San Francisco Carlo di Ruocco, il Delegato Claudio Tarchi e il Proprietario Umberto Gibin. Foto 3: la Sig.ra Carol Chiantelli e laVice Delegata Romana Bracco.


Delegazione di Valdarno Fiorentino: consegna Diploma di Buona Cucina al Ristorante "Da Padellina" (Strada in Chianti)

    

Foto 1: Alvaro Parenti legge il Canto VI dell'Inferno; foto 2: il Delegato Ruggero Larco e Accademici a tavola; foto 3:  consegna del Diploma di Buona Cucina ad Alvaro e Daniele Parenti. 


Inaugurazione mostra "Il Gusto della Musica" (Malta, 21 ottobre 2015)

   

Inaugurazione della mostra "Il Gusto della Musica" con presentazione del libro di Giancarlo Fre"Cucina all'Opera. Musica e Cibo in Emilia Romagna"  presso l'Istituto Italiano di Cultura di Malta. La Delegazione di Malta ha contribuito all'evento con una degustazione enogastronomica di specialita' regionali (foto 4). Foto 1: Discorso d'introduzione alla mostra; foto 2. Direttore IIC Salvatore Schirmo, Norbert Mifsud, Massimiliana Tomaselli, Margherita Spinazzola curatrice della mostra.


Med Hermes Vegetable seeds ospita l’Accademia Italiana della cucina - Delegazione di Ragusa (3 ottobre 2015)

    



Il 3 Ottobre scorso la Med Hermes Vegetable seeds ha aperto le porte della propria azienda alla Delegazione di Ragusa dell'Acccademia Italiana della cucina. All’evento, hanno partecipato circa 50 Accademici.  Il tema dell’incontro ha riguardato” Il pomodoro e gli effetti benefici e salutistici in cucina”. Foto 4 (da sinistra):Giovanna Zimarmani, Responsabile amm.vo Med Hermes, l’Amministratore di Med Hermes Alfredo Amoroso e il Delegato di Ragusa Vittorio Sartorio.


Delegazione di Siracusa: Simposio d'autunno sul tema" Cucina e Musica"  (23 settembre 2015)

    



Il Simpòsio della Delegazione di Siracusa si é tenuto nel 180° Anniversario della morte di Vincenzo Bellini cui sono state dedicate due portate il “Bellini” all’aperitivo e la “pasta alla Norma”. Simpòsiarca dell’incontro accademico la Vice Delegata Rosalia Sorce che ha proposto il tema"Cucina e Musica - la Musica nel piatto" con immagini e musiche dei grandi Compositori proposte durante ogni singola portata. In Foto: la consegna del gagliardetto accademico allo staff del ristorante "CityLife"; Accademici a tavola; alcune pietanze preferite dai grandi compositori proposte in tavola durante la serata.


 Delegazione di Carpi-Correggio: consegna premio Villani e attestato di appartenenza ai nuovi Accademici (23 settembre 2015)

 



Il 23 settembre la Delegazione di Carpi-Correggio guidata dal Delegato Pier Paolo Veroni ha consegnato il Premio Dino Villani alla Pasticceria San Francesco di Carpi  per la produzione dei cioccolatini “Diavoletti”. Nella stessa serata svoltasi presso il ristorante "La Bottiglieria" di Carpi , è stato consegnato anche l'attestato di appartenenza a due nuovi Accademici della Delegazione. Foto 1( da sinistra) Delegato Veroni, Roberto Villani nipote di Dino Villani a cui è intitolato il premio,  maestro cioccolatiere Giampietro Piccagliani; foto 2. Nuovo Accademico Roberto Simonazzi.


Conviviale di settembre della delegazione di Atlanta

   



Per la presentazione della nuova Consulta, il Delegato Marco Manzini ha scelto i locali del Park75, il ristorante dell’Hotel Four Seasons di Atlanta, dove si è tenuta una cena conviviale incentrata sulla cucina tipica parmigiana. Foto 1. Il Delegato Marco Manzini; foto 2 e 3. Accademici a tavola; foto 4. consegna del piatto dell'Accademia alla brigata di cucina. 


Delegazione di Budapest: convegno "Cibo e Green-Economy. Prospettive per nutrire il pianeta"

(17-19 settembre 2015)

    

  

Si è tenuto a Budapest, il giorno 18 settembre, il convegno  dal titolo "Cibo e Green-Economy - Prospettive per nutrire il pianeta". Hanno partecipato il Presidente dell'Accademia Paolo Petroni (foto 1); il Presidente del Centro Studi Franco Marenghi Alfredo Pelle (foto 3); Accademici e Delegati proveniente dall'Italia e dall'estero. Il convegno si è tenuto presso l'Istituto Italiano di Cultura e i lavori si sono aperti con l'intervento del Delegato di Budapest Alberto Tibaldi, che ha introdotto e moderato (foto 2). Foto 4. da sinistra Delegato Tibaldi, relatore Giuseppe Florio Accademico di Roma e relatore Giacomo Pedranzini. Altri oratori: Michele Orzan, presidente di EUCham; S.E. Alberto Bottari de Castello Nunzio Apostolico di Budapest e Accademico Onorario di Budapest; Alfredo Pelle CSFM e conclusioni del Presidente Paolo Petroni. Il programma legato al convegno si è articolato in tre giornate e si è concluso con la cena di gala nella galleria d'onore del “Four Seasons Gresham Palace”alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Maria Assunta Accili e del Nunzio Apostolico Alberto Bottari de Castello (foto 5).


Riunione conviviale Delegazione della Versilia Storica (18 settembre 2015, Forte dei Marmi)





Il 18 settembre si è tenuta, presso il ristorante La Magnolia dell' Hotel Byron di Forte dei Marmi, la cena di settembre della Delegazione Versilia Storica.  In foto da sinistra: Vice Delegato Versilia Storica Ermanno Cervone, Delegata Anna Ricci, Riccardo Tarabella Vice Delegato e Simposiarca della serata; Rosaria Giorgi Accademica di Toronto e il Consigliere di Presidenza e Coordinatore Territoriale Toscana Ovest Franco Milli.